Errore compilazione: Previsto tipo definito dall'utente e non progetto

di il
3 risposte

Errore compilazione: Previsto tipo definito dall'utente e non progetto

Ciao a tutti.

dal momento che spesso trovo la soluzione ai miei problemi sul forum, volevo condividere la soluzione di un errore che mi ha fatto un po' penare e di cui non ho trovato traccia in rete.

In un database di access dove avevo dichiarato

Dim db as database

ricevevo il messaggio di errore

L'errore poteva essere risolto rendendo meno ambigua la dichiarazione

Dim db as DAO.database

ma in realtà io dichiaro sempre questa variabile nello stesso modo e non avevo mai avuto problemi.

Alla fine la soluzione era molto semplice e tutto sommato il messaggio era anche abbastanza esplicativo.

Nel caso in esame avevo creato un nuovo file di access ed il programma di default aveva chiamato il progetto Database

è bastato fare click con il destro, scegliere le proprietà del progetto e quindi cambiare il nome progetto.

3 Risposte

• Re: Errore compilazione: Previsto tipo definito dall'utente e non progetto

Diciamo che in realtà farei una considerazione più completa.

E' sempre bene indicare in modo ESPLICITO la LIBRERIA di riferimento degli oggetti, proprio perchè nel caso in cui più librerie espongano gli stessi Oggetti viene data priorità in base all'ordine in cui sono inserite nei riferimenti, nel tuo caso probabilmente hai un'altra LIBRERIA esempio ADO prima di DAO, e quando usi Metodi di DAO non li riconosce in quanto lui ha istanziato un'oggetto ADO…

Se poi non usi ADO ci sarebbe da capire perchè hai ADO nei riferimenti, se invece usi ADO è da capire perchè non li hai differenziati.

27/07/2023 - @Alex ha scritto:

Diciamo che in realtà farei una considerazione più completa.

E' sempre bene indicare in modo ESPLICITO la LIBRERIA di riferimento degli oggetti, proprio perchè nel caso in cui più librerie espongano gli stessi Oggetti viene data priorità in base all'ordine in cui sono inserite nei riferimenti, nel tuo caso probabilmente hai un'altra LIBRERIA esempio ADO prima di DAO, e quando usi Metodi di DAO non li riconosce in quanto lui ha istanziato un'oggetto ADO…

Se poi non usi ADO ci sarebbe da capire perchè hai ADO nei riferimenti, se invece usi ADO è da capire perchè non li hai differenziati.

Ciao,

questo l'elenco delle librerie che sono referenziate sul mio access

Per quanto ne posso capire io (poco),  non ho referenziato librerie ADO.

Però considera che il problema secondo me non era fare riferimento alla libreria sbagliata.

Il codice considerava la dichiarazione “as database” riferita al progetto chiamato database.

il problema si è risolto quando ho cambiato il nome al progetto. I riferimenti alle librerie sono rimasti sempre gli stessi

Certo comprendo ovviamente  è noto, ed esiste elenco, che le Parole Riservate non si debbano usare per nominare oggetti nel progetto…

In ogni modo la dichiarazione esplicita di Libreria è a prescindere una buona cosa e risolve sempre molti problemi.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte