denial ha scritto:
il problema mio è questo: [barcode] è univoco.
OK
denial ha scritto:
il database rappresenta il magazzino: magazzino vuoto = database vuoto.
OK: ovvio.
denial ha scritto:
arriva la prima consegna di merci e la registro nel database.
arriva la seconda consegna di merci e devo registrare...
Hai parlato di una tabella Ordini o di un qualcosa che deve contabilizzare gli ordini che non hai descritto più in quest'ultimo post. Una tabella Ordini sarebbe importantissima nel tuo database.
Ora non è chiaro se vuoi solo contabilizzare i movimenti di magazzino o contabilizzare "per bene" anche gli Ordini. Un ordine prevede anche un Cliente che lo faccia. Quindi una tabella Clienti sarebbe opportuna...il discorso tende ad allargarsi...ma
denial ha scritto:
se io associo la combobox/casella-testo alla tab.Articoli mi viene segnalato errore, perchè tento di inserire un codebar che esiste già.
quindi ho fatto due maschere: una per prodotti nuovi, una per prodotti esistenti.
questo è un giocattolo che avresti inventato tu...ma non puoi gestire le cose così in eterno. È vero che all'inizio un database è "acerbo", ossia con pochi dati e quando vuoi inserire dati, nella maniera come la stai raccontando tu, cioè partendo dagli ordini, viene naturale saltare alcuni passaggi perchè si innescherebbe l'idea "vabbè quell'articolo già lo so che non c'è, vado direttamente a inserirlo in Articoli", saltando il passaggio "in linea generale"...ma non va fatto in quella maniera ugualmente.
Per me devi avere una STRUTTURA CHIARA prima, poi passi ai giochi di caselle combinate ecc...
Le Quantità dovrebbero stare in una tabella DettagliOrdini, figlia di Ordini. Già ma gli Ordini determinano solo uno Scarico prodotti. Come vuoi contabilizzare il Carico?
La "Quantità Magazzino" deve essere frutto di una query di calcolo che valuti bene tutti i Carico e Scarico, quindi non può essere un campo di tabella (qualsiasi essa sia).
Scusa, sto andando forse anche a ruota libera, ma per me ci sono troppi punti fuori strada.