ERRORE SU COMBO BOX

di il
4 risposte

ERRORE SU COMBO BOX

Buon giorno a tutti, avrei cuesto tipo di problema: ho una maschera che preleva i dati da una query, sulla mascero ci sono vari controlli tra cui una combo box e un pulsante che su evento click salva i dati , tutto funziona salvo cuando ho il focus sulla combo box e cliccando sul button che salva mi da errore 2501 'il comando run command e stato annullato'. Premetto che ho gestito l evento notinlist della combo box con un msg personalizzato seguito da ...response continue. Cualcuno mi sa dare cualche consiglio grazie.

4 Risposte

• Re: ERRORE SU COMBO BOX

Aleio ha scritto:

Buon giorno a tutti, avrei cuesto tipo di problema: ho una maschera che preleva i dati da una query, sulla mascero ci sono vari controlli tra cui una combo box e un pulsante che su evento click salva i dati , tutto funziona salvo cuando ho il focus sulla combo box e cliccando sul button che salva mi da errore 2501 'il comando run command e stato annullato'. Premetto che ho gestito l evento notinlist della combo box con un msg personalizzato seguito da ...response continue. Cualcuno mi sa dare cualche consiglio grazie.
    Prima cosa "Questo" e "Quando" si scrivono corretti con la Q e non come hai fatto tu... usare l'italiano è indice di rispetto per il NG, che non è una CHAT di amici.

Detto questo, lo scenario di cui parli non è chiaro, se la Form è associata ad una Query il pulsante SALVA in sostanza non serve nemmeno... ma quello che non spieghi è cosa fa la combo, se è associata e se ha del codice...
    Poi il codice che usi per Salvare che non mostri potrebbe essere un elemento indicativo...

Prima di tutto chiedo scusa per gli errori grammaticali non voluti, dopodiche' grazie Alex per l'attenzione cerchero' di fornire un quadro piu' dettagliato:
    1-La mascera e' una maschera che mostra un record alla volta con origine record una tabella sulla maschera ci sono varie caselle di testo che mostrano altrettanti campi della tabella,
    2- Una combobox che ha come origine record un campo della stessa tabella, e come origine riga una query incorporata con un campo della stessa tabella e con criterio di raggruppamento,
    3 -un button che su evento click mi salva i dati con 'DoCmd.RunCommand Command:=acCmdSaveRecord'
    nella combo box ho gestito l'evento notinlist con un msg di errore personalizzato + Response +acDataErrContinue
    Ora mi trovo nella situazione che quando digito un valore nella casella della combobox che non e' presente in elenco, e mentre rimango ancora con il focus nella casella della combo premo sul button salva mi da error 2501 comman runcommand interrotto.
    Praticamente mi esegue prima l'istruzione di salvataggio che il controllo della notinlist.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro Grazie.

Ma hai una MONOTABELLA...?
    Per quello che dici di solito si usa un sistema Relazionale 1-Molti... nella Tabella Lato 1 quella aperta come visualizzazione si ha la FK che sarà linkata alla Tabella lato M, con la PK.
    La combo quindi avrà come ControlSoure la FK, e come Origine riga 2 Colonne della Taella lato M, di cui la 1°(FK) essendo un INdice COunter, a larghezza=0
    In questi casi il NotInList va ad agire sulla Tabella Esterna e non hai alcun problema di conflitto nel salvataggio.

Quindi per fare quello che hai esposto credo tu abbia commesso un errore tecnico strutturale, Access è un database e non un Foglio di Excel in cui nel singolo Sheet metti tutto...

Gtazie per la spiegazione provero' a seguire il tuo consiglio grazis ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte