hofusoaccess ha scritto:
Buongiorno,
ho fatto una ricerca nel forum, ma non ho trovato quello che cerco e quindi propongo qui l'anomalia che mi si è presentata nel gestire un db access FE-BE
Nel FE, volendo aprire una specifica tabella "TableA" collegata mi restituisce un errore del tipo "Il collegamento XXXXXXXXXXX cui fa riferimento la tabella non è valido" e la tabella non si apre.
Aprendo gestione tabelle collegate il collegamento al BE è esatto.
La cosa strana è che c'è una form direttamente collegata a tale tabella (es. TableA) la quale mi mostra tutti i dati dei record contenuti in tale tabella.
L'ultima operazione che ho fatto è stata quella di cancellare il collegamento alla tabella, compattare il database e ricollegare la tabella, ma il problema non si è risolto.
Le Tabelle, come principio andrebbero Linkate all'apertura, ed eliminate alla chiusura.
Se così non fai, tutte le volte che modifichi il BE, anche solo una Tabella, devi rieseguire il LINK.
hofusoaccess ha scritto:
La domanda è:
se in gestione tabelle collegate il collegamento è giusto, ma la tabella con doppio click non si apre, invece la form ad essa collegata mostra il contenuto dei record (non tramite query - che anche in questo caso non dovrebbe puntare alla tabella) dove access prende quel riferimento sbagliato?
Grazie a quanti sapranno darmi indicazioni.
Scusa ma secondo te le query a cosa puntano...?
Sono abbastanza certo che possa dipendere da modifiche fatte alle Tabelle nel BE, quindi ELIMINA TUTTE LE LINKED e riesegui il Relink Completo di tutte.
Prendi l'abitudine di gestire il ReLink/RemoveLink come ti ho indicato e vedrai che non avrai questi problemi.
A tale proposito prova a leggere questo articolo:
forum.masterdrive.it/access-79/msaccess-gestione-relink-table-101119/