ERRORE APERTURA QUERY

di il
8 risposte

ERRORE APERTURA QUERY

Sto cercando di creare una query prendendo campi da diverse tabelle ma dopo che l'ho creata mi compare questo avviso:
"Impossibile aprire la query in modalità Foglio dati. é possibile che un altro utente abbia aperto in modalità esclusiva una tabella di origine." (vedi allegato)
In effetti sto lavorando in un file access che si trova in una cartella drive condivisa però sono abbastanza sicuro che sia l'unico utente che ci sta lavorando. inoltre ho provato a copiare il file acess sul mio pc e a creare la query e il problema rimane. se provo io ad aprire il file in modalità esclusiva il problema rimane. Sapreste darmi info?
Nota: l'avviso compare solo se la query prende dati da una specifica tabella del database, se tal tabella non è utilizzata la query funziona senza problemi.
Grazie
Allegati:
30854_73960409ababe10ff0d7712a4e8c6c8a.png
30854_73960409ababe10ff0d7712a4e8c6c8a.png

8 Risposte

• Re: ERRORE APERTURA QUERY

Ogni tanto capita anche a me qualche messaggio del genere. Varie ipotesi:
    A) Che dati contiene la TabellaIncriminata?
    B) Nella query la TabellaIncriminata ha join coerenti?
    C) Se sei sicuro che TabellaIncriminata sia corretta, prova a ricostruire la query tutta da capo e cancella la precedente.
    D) Fai un Compatta e Ripristina database.

Altrimenti mostraci la visualizzazione struttura della query.

Buongiorno, grazie per la tempestiva risposta.
    A) la tabella incriminata (Tab_nutrients) contiene dati numerici
    B) mi sembra di si
    C) Provato, il problema persiste
    D) Provato, persiste

Di seguita la struttura della Query (Sampling)
    Allegati:
    30854_5526be55a52f10de790c15497da96cca.jpg
    30854_5526be55a52f10de790c15497da96cca.jpg

1. Siamo sicuri che il database sia normalizzato? Ci voglio credere e passo avanti.
    2. Nella Finestra Relazioni quelle tre tabelle compaiono? Se sì, i join hanno la spunta su "Applica integrità referenziale"? Se non ce l'hanno, metticela.
    3. Prova a fare una query che coinvolga solo le prime 2 tabelle di sinistra-centro: Query1. Poi fai una nuova query dove importi Query1 e Tab_Nutrients: Query2.

Le relazionidovrebbero essere corrette.
    Ho provato a flaggare "Applica integrità referenziale"(non c'era il flag) e riesco a farlo sempre tranne per la relazione Tab_Sampling >TAb Nutrients quindi probabilmente il problema è proprio questo. Come posso fare a risolverlo?
    Grazie!
    Allegati:
    30854_33f82045dd1fa6dee36c47421276ffda.jpg
    30854_33f82045dd1fa6dee36c47421276ffda.jpg

30854_3955970696422ec2ca60efcf09448ed6.jpg
    30854_3955970696422ec2ca60efcf09448ed6.jpg

Ho provato a flaggare "Applica integrità referenziale"(non c'era il flag) e riesco a farlo sempre tranne per la relazione Tab_Sampling >TAb Nutrients quindi probabilmente il problema è proprio questo.
    La finestra di errore ti dice che i due campi ID_Sampling non sono dello stesso tipo. Devi omologare i due tipi di campo.

Ahia! Che brutta Finestra Relazioni hai. Vista così io la chiamo "effetto ragnatela".
    Non so di cosa parla il tuo database. Non conosco il significato "logico" delle tue tabelle. Ma ho il "fortissimo" sospetto che il tuo database NON SIA NORMALIZZATO.

Grazie per il suggerimento effettivamente i due ID_sampling erano diversi (uno numerico e l'altro di testo). Ora funziona il flag e anche la creazione della query.
    Riguarda alla normalizzazione:
    io ora ho tutte tabelle vuote che vado a riempire man mano attraverso delle maschere. La tabella centrale Sampling si riferisce ai campionamenti che farò man mano durante le mie ricerche sui fiumi (uno al mese per un po' di mesi). Le varie tabelle collegate a quella centrale conterranno i dati recuperati in campo (una si riferisce alle alghe, una agli insetti, una alla qualità dell'acqua, una alle rocce, una ai siti che campionerò...) per cui a priori è difficile dire se i avrò record che si ripeteranno (probabilmente si ma quali si ripeteranno ora è difficile da stabilire).
    Come faccio in questo caso? posso tenere così e eventualmente normalizzare quando le tabelle saranno riempite? oppure si può normalizzarle subito?
    Inoltre: ci sarebbe un'organizzazione migliore del database piuttosto che la raggiera?
    Grazie per l'aiuto

Bon ha scritto:

Grazie per il suggerimento effettivamente i due ID_sampling erano diversi (uno numerico e l'altro di testo). Ora funziona il flag e anche la creazione della query.
    Per ora abbiamo dato una risposta diretta al problema proposto dal titolo.

Bon ha scritto:

Riguarda alla normalizzazione:
    io ora ho tutte tabelle vuote che vado a riempire man mano attraverso delle maschere. La tabella centrale Sampling si riferisce ai campionamenti che farò man mano durante le mie ricerche sui fiumi (uno al mese per un po' di mesi). Le varie tabelle collegate a quella centrale conterranno i dati recuperati in campo (una si riferisce alle alghe, una agli insetti, una alla qualità dell'acqua, una alle rocce, una ai siti che campionerò...) per cui a priori è difficile dire se i avrò record che si ripeteranno (probabilmente si ma quali si ripeteranno ora è difficile da stabilire).
    Come faccio in questo caso? posso tenere così e eventualmente normalizzare quando le tabelle saranno riempite? oppure si può normalizzarle subito?
    Inoltre: ci sarebbe un'organizzazione migliore del database piuttosto che la raggiera?
    Diciamo che sbagliando si impara (è capitato un po' a tutti di commettere errori di normalizzazione). Per chi ci è già passato è sempre meglio avere le idee chiare prima, perchè poi, con i dati dentro le tabelle non normalizzate, diventa dura travasare i dati normalizzati.
    Occorre aprire una nuova discussione, magari nella sezione "Progettazione database".

Ok grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte