bewater ha scritto:
Salve,
ho recentemente creato un file mde in access 2003 che però aprendolo con access 2007 non ritornava le query correttamente.
Aprendo l'mdb con access 2007 mi dava un errore "dbquerywizard.dll" mancante e in particolare quando aprivo la query mi dava che la funzione "Date" che usavo era non definita. Andando a vedere i riferimento ho notato che c'era un MANCA. Togliendone la spunta, la query funziona.
I miei dubbi sono:
1. qual è il significato di tuttociò?
Esattamente quello che hai riscontrato: quando ci sono riferimenti mancanti, anche le funzioni più semplici possono non funzionare. Sul web trovi routine che individuano i riferimenti mancanti e li eliminano senza intervento dell'utente, tipo questa, più o meno (è per Excel ma i concetti sono validi anche per Access). Se però il riferimento serviva... toglierlo dai mancanti non risolve.
bewater ha scritto:
2. Come posso essere sicuro di creare un file mde con access 2003 che sia al 100% funzionante con le versioni successive (best practices da usare)?
Grazie
Gianluigi
La sicurezza al 100%? in informatica? esiste?
Solo iniziando con TrustedLocation sei già ko, visto che devi mettere mano al registro di sistema.
Suggerimento dovuto solo all'esperienza, non alla conoscenza approfondita della materia: anziché usare i riferimenti che hai già riscontrato essere problematici usa il latebinding. In generale potresti farlo per tutti gli oggetti non DAO che per quel poco che ho provato è sempre stato riconosciuto (non prendo in cosiderazione versioni vecchissime di Access)
A completamento di quanto sopra, dichiara le variabili oggetto con il "prefisso" in caso di ambiguità: DAO.Recordset - ADODB.Recordset
Dai un'occhiata qui, se ci sono cose che ti balzano subito agli occhi:
Poi prova, prova, prova e alla fine prova.