Errore da Access 2003 a 2007

di il
2 risposte

Errore da Access 2003 a 2007

Salve,
ho recentemente creato un file mde in access 2003 che però aprendolo con access 2007 non ritornava le query correttamente.
Aprendo l'mdb con access 2007 mi dava un errore "dbquerywizard.dll" mancante e in particolare quando aprivo la query mi dava che la funzione "Date" che usavo era non definita. Andando a vedere i riferimento ho notato che c'era un MANCA. Togliendone la spunta, la query funziona.
I miei dubbi sono:
1. qual è il significato di tuttociò?
2. Come posso essere sicuro di creare un file mde con access 2003 che sia al 100% funzionante con le versioni successive (best practices da usare)?

Grazie

Gianluigi

2 Risposte

• Re: Errore da Access 2003 a 2007

La domanda giusta era capire perchè hai quel riferimento ... e se serve...!
    Se non serve chi lo ha messo...?
    Se serve, e lo hai tolto, non funzionera qualche cosa.

Per il resto quello che ti è accaduto è tutto normale.
  • Re: Errore da Access 2003 a 2007

bewater ha scritto:

Salve,
    ho recentemente creato un file mde in access 2003 che però aprendolo con access 2007 non ritornava le query correttamente.
    Aprendo l'mdb con access 2007 mi dava un errore "dbquerywizard.dll" mancante e in particolare quando aprivo la query mi dava che la funzione "Date" che usavo era non definita. Andando a vedere i riferimento ho notato che c'era un MANCA. Togliendone la spunta, la query funziona.
    I miei dubbi sono:
    1. qual è il significato di tuttociò?
    Esattamente quello che hai riscontrato: quando ci sono riferimenti mancanti, anche le funzioni più semplici possono non funzionare. Sul web trovi routine che individuano i riferimenti mancanti e li eliminano senza intervento dell'utente, tipo questa, più o meno (è per Excel ma i concetti sono validi anche per Access). Se però il riferimento serviva... toglierlo dai mancanti non risolve.

bewater ha scritto:

2. Come posso essere sicuro di creare un file mde con access 2003 che sia al 100% funzionante con le versioni successive (best practices da usare)?
    Grazie
    Gianluigi
    La sicurezza al 100%? in informatica? esiste?
    Solo iniziando con TrustedLocation sei già ko, visto che devi mettere mano al registro di sistema.
    Suggerimento dovuto solo all'esperienza, non alla conoscenza approfondita della materia: anziché usare i riferimenti che hai già riscontrato essere problematici usa il latebinding. In generale potresti farlo per tutti gli oggetti non DAO che per quel poco che ho provato è sempre stato riconosciuto (non prendo in cosiderazione versioni vecchissime di Access)
    A completamento di quanto sopra, dichiara le variabili oggetto con il "prefisso" in caso di ambiguità: DAO.Recordset - ADODB.Recordset
    Dai un'occhiata qui, se ci sono cose che ti balzano subito agli occhi:
    Poi prova, prova, prova e alla fine prova.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte