Errore 3101

di il
14 risposte

Errore 3101

Buongiorno a tutti
Sono nuovo del forum, principiante di access e della programmazione in generale.
Ho provato a creare un piccolo db per esigenze lavorative...ma al momento di registrare i dati mi appare un msg di errore che posto di seguito...
Il modulo di gestione di database Microsoft Jet non è in grado di trovare alcun record nella tabella <nome> contenente campi <nome> corrispondenti alla chiave. (3101).
quale grave errore ho commesso?
Spero di aver postato questo msg nella giusta sezione e chiedo scusa delle mie lacune ( che spero di colmare).
Grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte

14 Risposte

• Re: Errore 3101

Prova a leggere questi link
    http://www.access-programmers.co.uk/forums/showthread.php?t=224334
    http://www.solvusoft.com/it/errors/errori-runtime/microsoft-corporation/microsoft-access/3101-microsoft-access-error-3101/

Se non corrispondono al problema che hai descritto, abbiamo bisogno di una descrizione dettagliata di:
    - nomi propri delle tabelle
    - tutti i nomi dei campi delle tabelle, con l'indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    In alternativa puoi postare una immagine della tua finestra Relazioni. Poi spiega passo passo dove nasce il problema.

Grazie per la risposta.
    Ho allegato un immagine del primo abbozzo ( che non andava ) e non posso postare una nuova immagine perche' ho alcuni giorni di ferie.
    Rispetto allo schema in allegato.....ho tolto 'tipologia' e le chiavi di 'cadute', 'eventoAvverso', 'nearMiss' e 'sentinella' le ho inserite in 'eventi' ( avevo supposto che un evento genera varie tipologie )

'cadute', 'eventoAvverso', 'nearMiss' e 'sentinella' sono dei moduli word da compilare ove accadono tali tipologie.

Postero' la nuova immagine della relazione ( quella dell'errore ) al rientro dalle ferie.

ho provato a leggere i link....nella mia scarsa conoscenza dell'inglese mi colpisce la frase....I have never seen this problem in a properly constructed Database....
    probabile che abbia mal costruito tabelle e relazioni...

del link in italiano...non saprei dire...posso dire che il pc e' sotto dominio, nulla si puo' installare ed e' protetto da antivirus e firewall

l'errore mi esce quando provo ad inserire dati in una maschera che ho creato

ancora grazie per la risposta
    Allegati:
    17985_9829d1171344c5bd6ae76bbb52b4fc5f.jpg
    17985_9829d1171344c5bd6ae76bbb52b4fc5f.jpg

Lasciamo perdere i 2 link che lasciano perplesso anche me.
    La prima immagine ha vari problemi:
    1. Si vede male
    2.

himat ha scritto:

Rispetto allo schema in allegato.....ho tolto 'tipologia' e le chiavi di 'cadute', 'eventoAvverso', 'nearMiss' e 'sentinella' le ho inserite in 'eventi' ( avevo supposto che un evento genera varie tipologie )
    C'è un problema di normalizzazione tabelle che dovrai chiarire...

himat ha scritto:

Postero' la nuova immagine della relazione ( quella dell'errore ) al rientro dalle ferie.
    ...attendiamo per capirci meglio
    3. Quando crei la relazione uno-a-molti, abbi cura di mettere sempre il segno di spunta su "Applica integrità referenziale".

Appena possibile posto la nuova immagine.
    nel frattempo continuo a leggere e vedere video su access.
    probabile che abbia commesso degli errori, spero perdonabili ad un principiante come me!
    e dell'attenzione ancora grazie
    grazie
    Buon ferragosto

Buongiorno a tutti
    Ancora non sono rientrato dalle ( non ) ferie, ma un tarlo mi consuma e ne ho il pensiero...
    ho ricostruito il ragionamento che ho seguito nella traccia in allegato....
    Lavoro per un ufficio di risk management , ufficio che si occupa di tematiche legate ad eventi che possono accadere in un ospedale ( check list di sala operatoria ecc...)
    a tutt'oggi l'ufficio genera una mole immensa di fogli excell.....e l'estrazione dei dati di interesse avviene contando i vari campi dei fogli excell...avviene manualmente!
    Un vero incubo

Un particolare aspetto riguarderebbe il db in oggetto...
    alcuni eventi riguardano particolari aspetti, ad esempio la caduta di un paziente, aggressioni che possono avvenire in una corsia, errori sanitari....sono suddivisi in 4 tipologie, Cadute, Eventi Avversi, Near Miss e Sentinella. ognuna delle 4 tipologie ha la sua modulistica da compilare. Modulistica che prova a far luce sull'accaduto e che se ben interpretata genera sicuramente informazioni utili.

il disegno l'ho fatto pochi minuti fà ( non potendo accedere al file) e mi chiedo se fili il ragionamento...

1 paziente può avere 0 o n eventi
    1 evento appartiene ad 1 paziente

1 UOC ( è il reparto di ricovero del paziente ) può avere 0 o n eventi
    1 evento appartiene ad 1 UOC

1 evento appartiene ad 1 tipologia
    1 tipologia deve esser generata da 0 o N eventi

1 tipologia può generare 0 o N Near Miss
    1 near miss appartiene ad 1 tipologia

1 tipologia può generare 0 o N Evento avverso
    1 Evento avverso appartiene ad 1 tipologia

1 tipologia può generare 0 o N Sentinella
    1 sentinella appartiene ad 1 tipologia

1 tipologia può generare 0 o N Cadute
    1 Caduta appartiene ad 1 tipologia

Spero di aver fatto un ragionamento corretto e se cosi non fosse...spero in un raggio di luce.
    Chiedo scusa delle eventuali nefandezze scritte e spero l'immagine si veda.
    Grazie 1000
    Allegati:
    17985_77a2f2132a7fd78ca1407ba2ed1c1fc3.jpg
    17985_77a2f2132a7fd78ca1407ba2ed1c1fc3.jpg

Hai un errore di base molto Evidente... a mio Avviso.

Se il PAZIENTE appartiene sempre ad un UOC... è evidente che l'Evento sia correlato alla UOC di appartenenza del Paziente... quindi quella parte di Relazione è sbagliata... è il Paziente che appartiene ad una UOC non l'evento... che sarà di conseguenza.

La Tipologia dell'evento credo sia la Conseguenza che l'evento genera, che immagino poi userai per il calcolo del TRIF(indice infortuni)...
    Di conseguenza non creerei N tabelle in base a quanti possibili inquadramenti ha l'evento...
    La tabella TipoLogiaEvento dovrebbe essere solo 1... (noi ad esempio distinguiamo l'origine dei NearMiss in diversi tipi proprio per ottimizzare anche le Azioni di miglioramento)

Mi pare possa mancare la Magnitudo... ovvero la Gravità dell'evento... che poi sarà utile da usare per la valutazione dei rischi futuri.
    Nei tipi come i NearMiss(o in generale Eventi che non generano realmente problemi ma POTREBBERO...) direi sono affetti da valutazioni soggettive, ma sono molto importanti per l'eventuale pianificazione di Azioni future di Mitigazione del rischio.

Una cosa che mi sentirei di aggiungere sono proprio le azioni di Mitigazione del rischio, per il monitoraggio, soprattutto se si lavora in regime di certificazione, gli Audit puntano moltissimo al controllo nel tempo(monitoraggio) ed alla chiusura delle azioni nel concreto.

Grazie 1000 Alex
    Ho rifatto uno schizzo al volo, secondo te va bene? Cosi lo intendi?
    So che il paziente appartiene ad 1 UOC, erroneamente ho pensato che tramite l'entità Evento si potessero legare sia il paziente che la UOC e l'evento stesso

Aggiungo che son poche settimane che lavoro per questo ufficio.
    Sinceramente trovare una ragion d'essere nella mole di modulistica e fogli excell...è impresa ardua!

Qualunque raggio di luce è ben accetto

Ancora grazie
    Allegati:
    17985_e37c5238df72a45ffe03622eabf1eb88.jpg
    17985_e37c5238df72a45ffe03622eabf1eb88.jpg

Banalizzando l'analisi, direi che può tornare... se vuoi potresti anche generare un Catalogo CAUSE, che non è la Tipologia... puoi anche pensare di restringere le casistiche(lo dico sempre ai fini di Analisi di RiskAssesment in quanto un problema che potresti avere è la Dispersione dei Dati offero la difficoltà di aggregazione).

Come ti dicevo se pensi siano da tenere monitorate anche le AZIONI conseguenti gli Eventi è bene prevedere una Tabella con Azioni, ed i Responsabili che devono seguirle.

Sarebbe bene avere le idee chiare di come l'azienda si muove nella reale gestione HSE e RISK Assesment in quanto la struttura che puoi definire ne risulterebbe probabilmente meglio adatta a recepirne le varie metodologie.
    Capita spesso infatti che aziende debbano pubblicare grafici di indice inortuni con Frequenza/Magnitudo ecc...
    Lavoro interessante direi.

Grazie Alex
    Per ora devo aspettare di rientrare dalle ( non ) ferie. Di conseguenza confrontarmi col responsabile e capire ciò che realmente serve ( e tanto servirebbe a livello informatico! ).
    Personalmente riuscire a comprendere la logica di un db...realizzarlo...sarebbe una piccola/grande soddisfazione.
    Ancora grazie

Buongiorno Alex, buongiorno a tutti
    Mi hai/avete dato mille motivi di riflessione.
    Grazie 1000

Buongiorno a tutti
    Ho ripreso lo schema e ne ho disegnato ( abbozzato! ) uno nuovo. Confesso che non mi lascia tranquillo.....perchè non sono un professionista del mondo informatico....perchè non riesco a trovare un percorso logico nel sbrogliare la matassa ( matassa complessa per me )
    cmq grazie
    Allegati:
    17985_49514d35ef2ecf2c31b260b18d08b59f.jpg
    17985_49514d35ef2ecf2c31b260b18d08b59f.jpg

Buongiorno a tutti
    ritorno al db e alle relazioni...
    il db l'ho creato con access 2003 ( l'azienda non ha soldi per versioni recenti ).
    non sono in grado di sapere se ho sprecato tempo o se un minimo di logica c'è.
    molti punti mi lasciano perplesso, molti!
    a cominciare dai sinistri, che sono una tipologia eventi, ma che ha la sua valenza....col sinistro si può giungere in un tribunale....
    e la complessità dello schema mi tormenta ( sempre che abbia una sua ragion d'essere )
    ho (+/-) ragionato cosi
    1 Area può avere 0 o N UOC
    1 Uoc deve appartenere ad 1 Area
    1 Uoc può avere 0 o N pazienti
    1 paziente deve risiedere in 1 UOC
    1 paziente puo avere 0 o N eventi
    1 evento deve occorrere ad 1 paziente
    1 evento deve appartenere ad 1 Tipologia
    1 Tipologia può generare 0 o N eventi
    1 Tipologia può generare 0 o N sinistri
    1 sinistro deve appartenere ad 1 tipologia
    1 Tipologia ha 1 causa
    1 causa può appartenere a 0 o N tipologie
    1 tipologia può avere 0 o N fattori
    1 fattore può appartenere a 0 o N tipologie
    1 tipologia può avere 1 sentinella
    1 sentinella può appartenere a 0 o N tipologie
    1 tipologia deve avere 1 classificazione
    1 classificazione può generare 1 o N tipologie
    1 tipologia può avere 0 o N attività(conseguenti)
    1 attività può appartenere a 0 o N tipologie
    1 attività deve esser seguita da 1 o N responsabili
    1 responsabile può seguire 0 o N attività
    1 sinistro appartiene ad 1 tipologia
    1 tipologia puoò generare 0 o N sinistri
    1 sinistro deve esser patrocinato da 1 o N avvocati
    1 avvocato può patrocinare 0 o N sinistri
    1 sinistro può avere 0 o N sanitari coinvolti
    1 sanitario deve esser coinvolto in 1 o N sinistri

qualunque suggerimento è ben accetto
    un caro saluto a tutti
    Allegati:
    17985_82ac40e2412180315554d5bc8591ae64.jpg
    17985_82ac40e2412180315554d5bc8591ae64.jpg

Secondo me stai proponendo un thread troppo complesso per essere affrontanto in un forum.
    Personalmente non ci ho capito molto. Con tutta la tua buona volontà di voler tentare di normalizzare le tabelle, io non ne vengo a capo comunque.
    Potresti fare alcuni esempi concreti di quello che avviene intorno al tuo mondo lavorativo, quindi intorno al database che vorresti mettere in piedi?
    Direi pure che il titolo iniziale ha perso significato. Suggerisco di aprire un nuovo thread nella sezione "Progettazione database" in cui descrivi tutto da capo a piedi. Se lo desideri (per semplificare il testo) puoi indicare il link di questo thread come continuazione del discorso.

Buongiorno a tutti
    Grazie osvaldolaviosa per il suggerimento, mi rendo conto di quanto risulti incomprensibile il tutto.
    Ora vado di corsa e non ho tempo, dopo seguiro' il tuo suggerimento.
    Grazie x la disponibilita'
    a dopo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte