Errore 2950: compare dopo modifiche formattazione

di il
7 risposte

Errore 2950: compare dopo modifiche formattazione

Buongiorno a tutti,

Ho un problema: ho realizzato un database per la gestione delle offerte aziendali, ho una schermata di riepilogo da cui, tramite pulsante con macro, apro i dettagli della specifica offerta.

Funziona tutto perfettamente…

A un certo punto mi accorgo che non mi piacciono i colori dei pulsanti e decido di cambiarli uniformandoli un po': apriti cielo.

Quando chiudo il file e poi lo riapro mi compare questo messaggio quando cerco di usare il suddetto pulsante:

Però, una volta cliccato su ok, il risultato è quello atteso di apertura della maschera corretta.

Il medesimo pulsante è presente anche su un'altra maschera. In questo secondo caso mi compaiono, in ordine, i seguenti errori:

Io sono sicuro di aver modificato esclusivamente l'estetica del pulsante! Tant'è che ho rifatto più volte l'operazione (lavoro sempre una copia del DB) e ogni volta che modifico una formattazione mi succede questa cosa.

• non ho spostato il DB in un'altra cartella;
  • non ho cambiato nessun tipo di impostazione di autorizzazione di accesso;
  • il codice della macro è lo stesso del file originale in cui funzionava.

Ringrazio anticipatamente,

Titosque

7 Risposte

• Re: Errore 2950: compare dopo modifiche formattazione

23/08/2023 - Titosque ha scritto:

A un certo punto mi accorgo che non mi piacciono i colori dei pulsanti e decido di cambiarli uniformandoli un po': apriti cielo.

Chissà se smanettando…accidentalmente…sei andato a stuzzicare altro che non dovevi: boh! capita.

In Argomenti non mi piace quella sintassi, prova:
    SCHEDA_ATTIVITA; Maschera; ; "[IDGara]=" & [Maschere]![NomeTuaMaschera]![IDGara]
    oppure
    SCHEDA_ATTIVITA; Maschera; ; “[IDGara]=[Maschere]![NomeTuaMaschera]![IDGara]”

23/08/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Chissà se smanettando…accidentalmente…sei andato a stuzzicare altro che non dovevi: boh! capita.

SCHEDA_ATTIVITA; Maschera; ; "[IDGara]=" & [Maschere]![NomeTuaMaschera]![IDGara]
    oppure

Ciao OsvaldoLaviosa,

innanzi tutto grazie per l'interessamento!

Sono piuttosto sicuro che non ho toccato cose, tant'è che ho rifatto l'operazione più volte partendo dal file funzionante, facendo sempre meno operazioni per capire qual era il problema. 

Anche cambiando la sintassi il problema non si risolve.

Ho provato anche a ricreare il pulsante con la stessa macro e funziona! Poi copio la formattazione con il pennellino, la applico e boh… si rompe tutto di nuovo… 

Ho cambiato solo queste impostazioni di formattazione ed si rompe tutto…

23/08/2023 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

oppure

Ciao OsvaldoLaviosa,

innanzi tutto grazie per l'interessamento!

Sono piuttosto sicuro che non ho toccato cose, tant'è che ho rifatto l'operazione più volte partendo dal file funzionante, facendo sempre meno operazioni per capire qual era il problema. 

Anche cambiando la sintassi il problema non si risolve.

Ho provato anche a ricreare il pulsante con la stessa macro e funziona! Poi copio la formattazione con il pennellino, la applico e boh… si rompe tutto di nuovo… 

Ho cambiato solo queste impostazioni di formattazione ed si rompe tutto…

Ho deciso di lasciar perdere la formattazione per un attimo e dedicarmi ad un'altra modifica del DB.

Nello specifico sono andato a rimuovere una colonna nella tabella principale, stando attendo ad andare a rimuovere tutti i riferimenti a quella colonna all'interno del DB.

Finito di modificare: funziona tutto.

Chiudo e riapro: stesso problema sul medesimo pulsante. 

Non capisco cosa succede… 

Verifica che il database si trovi in una posizione attendibile - trusted location, dal Centro di protezione.

Se questo non risolve, liberati delle macro, converti in VBA e vediamo se è più contento. Mi ricorda un po', anche se i sintomi sono diversi, questo thread recente (che puoi consultare per i suggerimenti generali, anche se da quello che hai scritto alcune cose le hai già verificate)

https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/impossibile-salvare-modifiche-apportate-ad-una-mascheradot-t52297.html

in cui l'OP (dopo quasi 9 anni di forum ho imparato questo acronimo, avanzo a grandi passi io) ha risolto con la conversione da macro a codice VBA. Tentar non nuoce, male che vada ti trovi nella situazione di adesso: non funziona.

Hai provato su un altro computer? che non sia un problema di corruzione del funzionamento di Access e serva una riparazione dell'installazione di Office. Occhio a provare su un altro computer con la configurazione quanto più possibile simile all'altro, che non ci si mettano in mezzo pure i riferimenti alle librerie che saltano (e che fa bene verificare comunque)

Solitamente capita quando si usa la formattazione condizionale oppure specificatamente sui pulsanti, sopratutto quando si applica la visualizzazione arrotondata ed i colori sfumati.

Capita spesso anche a me, anche quando il codice di funzionamento è in vba e non una macro.

Non ho mai approfondito il problema.

Solitamente risolvo aprendo l'editor del vba e poi lo richiudo e magicamente il problema scompare.

Poi dopo alcune volte che mi si presenta il problema, sparisce da se.

mai capito il problema.

23/08/2023 - fratac ha scritto:

Solitamente capita quando si usa la formattazione condizionale oppure specificatamente sui pulsanti, sopratutto quando si applica la visualizzazione arrotondata ed i colori sfumati.

Capita spesso anche a me, anche quando il codice di funzionamento è in vba e non una macro.

Non ho mai approfondito il problema.

Solitamente risolvo aprendo l'editor del vba e poi lo richiudo e magicamente il problema scompare.

Poi dopo alcune volte che mi si presenta il problema, sparisce da se.

mai capito il problema.

Ciao fratac, è esattamente quello che mi succede a me!!! Ho provato ad aprire il codice VBA e richiduerlo ed infatti l'errore non mi compare più, fila tutto liscio come l'olio!

L'unico inconveniente è che se chiudo e riapro il file mi tocca di nuovo usare questo barbatrucco… dato che il file è destinato ad impiego di più persone vorrei evitare di costringerli a fare questa cosa ogni volta, con il rischio che modifichino qualcosa…

Tu hai risolto solo così e poi un giorno magicamente ha smesso?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte