Errore 2465 query da VBA

di il
5 risposte

Errore 2465 query da VBA

In base al pulsante premuto gli cui passo OpenArgs e poi gli faccio eseguire la query sotto

"SELECT spese.ID, tbl_cliente.COGN_NOME FROM tblFees INNER JOIN tbl_cliente ON tblFees.ID = tbl_cliente.ID WHERE tblFees.ANNO = '" & Form(Forms!FrmCerca.OpenArgs).Controls(ANNO) & "' ORDER BY tbl_cliente.COGN_NOME"

Per tale codice Form(Forms!FrmCerca.OpenArgs).Controls(ANNO) ricevo errore di run-time 2465

5 Risposte

• Re: Errore 2465 query da VBA

Meno male che ricevi errore… cosa sarebbe quella roba li che hai scritto… non ha un senso…!!!!

Form(Forms!FrmCerca.OpenArgs).Controls(ANNO)

Per quello che posso capirci io (mi si corregga dove sbaglio):
    1) Form(Forms è un errore di sintassi, scegli tra
    Forms!FrmCerca.OpenArgs
    oppure
    Forms("FrmCerca").OpenArgs

2) Dopo OpenArgs non mi è mai capitato che si potesse proseguire con altre proprietà, quindi non capisco .Controls(ANNO).

P.S.: Ne ignoro la logica generale…

Forms!FrmCerca.OpenArgs riportare il nome della maschera da dove ho premuto il pulsante

ho modificato cosi il codice:

Dim maschera As String
    maschera = Forms!FrmCerca.OpenArgs
    "SELECT spese.ID, tbl_cliente.COGN_NOME FROM tblFees INNER JOIN tbl_cliente ON tblFees.ID = tbl_cliente.ID WHERE tblFees.ANNO = '" & Form(maschera).Controls(ANNO) & "' ORDER BY tbl_cliente.COGN_NOME"

Ora ricevo errore di run-time 438

Ho risolto così:

Dim maschera As String
    maschera = Forms!FrmCerca.OpenArgs
    year = Forms(maschera).Controls("ANNO")

"SELECT spese.ID, tbl_cliente.COGN_NOME FROM tblFees INNER JOIN tbl_cliente ON tblFees.ID = tbl_cliente.ID WHERE tblFees.ANNO = '" & year & "' ORDER BY tbl_cliente.COGN_NOME"

ok?

Non si capisce come operi ed è difficile dirti se sia la strada giusta… francamente fatico a capire perchè usi OpenArgs se poi nella Query hai il Vincolo del parametro “ANNO”… a questa stregua passa l'anno direttamente perchè non hai alcun vantaggio a fare come hai fatto.

Boh… 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte