Equivalente di Maschera e sottomaschera ????

di il
2 risposte

Equivalente di Maschera e sottomaschera ????

Salve a tutti. Ho un problema che non riesco a risolvere.
Ho una maschera che mi permette di creare una pratica per tour operator con un IDPratica ed una sottomaschera Voucher che contiene la chiave esterna IDPratica. Finchè uso il metodo maschera e sottomaschera l'IDPratica viene correttamente riportato, ma se i volessi anzichè avere una sottomaschera voucher ma un pulsante che mi apre la maschera Voucher, Access non mi riporta l'IDPratica : Come faccio a creare questa relazione?
Le maschere sono [Maschere]![Pratica]![IdPratica] e [Maschere]![Voucher]![IdPratica]
Grazie a tutti

2 Risposte

• Re: Equivalente di Maschera e sottomaschera ????

vincoll ha scritto:

... ma se i volessi anzichè avere una sottomaschera voucher ma un pulsante che mi apre la maschera Voucher, Access non mi riporta l'IDPratica : Come faccio a creare questa relazione?
    Valorizza il parametro OpenArgs quando usi il metodo
    Qui trovi la spiegazione di OpenArgs
    , con un esempio d'uso.
    Tipo questo
    DoCmd.OpenForm "Pratica", , , , acFormAdd, , Me![IdPratica].Value
    Nell'evento Open della maschera che apri ti suggerisco di usare una cosa tipo

Private Sub Form_Open(Cancel As Integer)
        If Not IsNull(Me.OpenArgs) Then
            Me.IDPratica.DefaultValue = Me.OpenArgs
        Else
            Exit Sub
        End If
    End Sub
    perché con DefaultValue non hai ancora iniziato l'inserimento un nuovo record.
    Cerca anche nel forum OpenArgs e troverai tantissimi esempi ben più articolati, in grado di gestire chiusure, errori ecc.

vincoll ha scritto:

Le maschere sono [Maschere]![Pratica]![IdPratica] e [Maschere]![Voucher]![IdPratica]
    No, la maschere sono "Pratica" e "Voucher". [Pratica]![IdPratica] e [Voucher]![IdPratica] sono controlli presenti in quelle maschere.
  • Re: Equivalente di Maschera e sottomaschera ????

vincoll ha scritto:

se i volessi anzichè avere una sottomaschera Voucher ma un pulsante che mi apre la maschera Voucher
    Non sottovalutare l'ipotesi di ricostruire tutto da capo maschera/sottomaschera Pratiche/Vaucher con la creazione guidata. Durante la creazione guidata, scegli "Maschere collegate" e ottieni quello che hai chiesto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte