Fabio92 ha scritto:
Da quando ho iniziato ad avere problemi sul mio PC, non riesco più ad utilizzare le query su nessuno dei due DB con cui ho fatto delle prove.
Quali db? Prendi un db sicuramente funzionante (anche il più semplice del mondo) e provalo su un computer che ti sta dando problemi. Va KO anche questo nuovo db?
Fabio92 ha scritto:
...Il database è diviso in FE e BE. La cosa strana è che utilizzando lo stesso FE su alcuni PC non ho problemi, mentre su altri ho invece problemi.
Purché il FE non sia mai usato contemporaneamente da più di un utente. Ogni postazione deve avere un FE separato da quello degli altri, meglio ancora se salvato in locale e non su un percorso di rete.
Questo però è un "bel segnale", nel senso che non è il db ad essere corrotto ma... ma... dopo aver visto che il sistema operativo è sempre Win10 (tutti stessa versione-build? Verifica con winver da riga comandi) riesci ad identificare elementi comuni tra le postazioni in cui non funziona e quelle in cui invece funziona? Del tipo: se c'è una versione diversa da Access 2016 dà sempre problemi e/o se c'è A2016 funziona sempre.
Fabio92 ha scritto:
Tutti i PC (sia quelli con cui riesco ad usare il DB sia quelli con cui non riesco) hanno windows 10.
Eh... quando ho tirato in ballo patch ed aggiornamenti vari mi riferivo sia a quelli del sistema operativo sia a quelli di office. A parità di versione di Office, lo stesso aggiornamento del sistema operativo può avere effetti diversi. Ma, ripeto, andarci piano con soluzioni "non documentate" come la rimozione degli aggiornamenti.
Potresti provare, con le dovute ed oppurtune cautele (backup e chi più ne ha più ne metta), su una postazione dove hai il problema, a rimuovere gli aggiornamenti più recenti, di office/access e/o di windows 10, il tutto ovviamente previa verifica delle regole di sicurezza del posto in cui lavori. Non mi prendo alcuna responsabilità per "violazioni o problemi" che possono derivare da questa operazione, sei solo tu che puoi verificarne la fattibilità.
Siccome stiamo andando con più strade parallele che possono aver portato al problema, consiglio comunque di fare un tentativo alla volta prima di passare ad un altro, altrimenti non si capisce più niente e se riprende a funzionare non si sa a cosa è dovuto.