Grazie mille per il tuo aiuto, purtroppo mi è stato imposto di rimuovere tutto dal database, sostituire i nomi originali, togliere i records ecc.. Ho lasciato solo la tabella e la maschera in cui mi sono accorto del problema. Ho dovuto togliere anche le macro, ecco perchè compare tale messaggio. Mi dispiace ma non dipende da me. Cmq ho notato che il problema è di fondo, cioè se anche provo a creare una nuova tabella, in quel database non compaiono errori nel momento in cui ci collego una mascgera tramite creazione guidata per esempio (trovi tutti i messaggi che compaiono nel post precedente). Avrei potuto passarvi il file anche senza nulla dentro che il problema sarebbe rimasto... come ho detto ho notato che non è un problema relativo al singolo oggetto tabella, ma di tutte le tabelle del file. Poi ci sta che mi sbagli, sono ignorante.
Per quanto riguarda i suggerimenti datimi, ti ringrazio molto e magari un'altra volta in un alto thread spiegherò meglio come ho organizzato il database. In ogni caso tale tabella è destinata ad avere un solo record, anche se immagino mi bastonerete perchè forse non è per nulla "ortodosso".
Cmq grazie mille per ogni suggerimento, perchè vorrei imparare il più possibile. Approfondisco il concetto della normalizzazione, garzie !
Jibi