Eliminare record QUASI duplicati

di
Anonimizzato10212
il
2 risposte

Eliminare record QUASI duplicati

Per l'ennesima volta: AIUTO!!!
Ho due record così fatti:

Campo1 Campo2 Campo3 Campo4
A 12 S 15
A 10 S 15

Ebbene, vorrei eliminare indistintamente uno dei due record, l'importante è che per "A" ce ne sia almeno uno. Naturalmente il SELECT DISTINCT non mi aiuta poichè, a quanto ne so, è valido solo nel caso in cui i due record siano esattamente uguali.
Cosa posso fare???
Grazie a tutti!!

2 Risposte

• Re: Eliminare record QUASI duplicati

Se il problema è soltanto su questi 2 record, basta selezionare una intera riga (delle due) e premere il tasto CANC.
    Se hai molti casi così (dove vuoi unicizzare i valori del Campo1) occorre applicare qualche query ben congeniata...però preferisco aspettare la tua risposta.
  • Re: Eliminare record QUASI duplicati

A parte che potresti fare una Query di Raggruppamento...
    Ora premesse le corrette considerazioni di Osvaldo, la soluzione, nel caso serva un'azione ripetitiva, sarebbe proprio di fare una QueryAction di DELETE... ma condizionata...!
    La cosa sarebbe abbastanza fattibiile se tu avessi un campo CHIAVE UNIVOCO nella tabella in questo modo:

DELETE * FROM NomeTabella
    WHERE Campo1='A' AND CampoChiave<>(SELECT TOP1, CampoChiave FROM NomeTabella WHERE Campo1='A')
    Se non hai campo chiave... l'unica soluzione è farlo via Codice... quindi estrarre il Primo Record a caso che ha Campo1='A', memorizzare tutti i campi, cancellare tutti i RECORDS con Campo1='A' e poi reinserire quanto memorizzato...!

Il Tutto è fattibile se questa tabella NON HA RELAZIONI, cosa che do per scontato visto che non hai inserito una ChiavePrimaria nei campi che hai esposto...!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte