OsvaldoLaviosa ha scritto:
Voi mettereste "AXXX (Associazione XXXX XXXX XXXX)" nel campo Cognome?
...
1. Ho problemi di coerenza nome-campo, AXXX non ce lo vedo con Cognome.
Sì. Se vuoi dargli il doppio significato di Cognome/Denominazione nessun problema. Non sto parlando di come chiamare il campo ma del significato di quello che deve contenere.
OsvaldoLaviosa ha scritto:
2. Perché mi "scoccia" creare un campo calcolato in query poi...dove devo valutare se Nome è Null e concatenarlo o meno.
La bellissima "e commerciale - & " che neutralizza l'effetto "Null propagation" è lì anche per quello.
Il gestionale (professione/commerciale, non mio) con cui lavoro, se proprio vogliamo abbondare, ha anche un campo che potremmo definire "Nome completo" o "Denominazione completa", in cui memorizza Cognome e Nome (separati da uno spazio) o la denominazione (nel tuo caso "AXXX (Associazione XXXX XXXX XXXX)") e per non farci mancare niente anche un campo in cui memorizza solo i caratteri alfanumerici, togliendo quindi tutti gli spazi, gli apostrofi, i punti (che si potrebbero trovare ad esempio nella abbreviazioni di alcuni nomi di società). Ecco che le ricerche poi si possono fare su questi ultimi due campi. Ovviamente è il programma che si prende la briga di valorizzare quei due campi.
Quello che intendo dire che è il beneficio di avere un campo solo è limitato alla facilità nella ricerca, l'utilità di avere due informazioni separate per Cognome e Nome non è sacrificabile per quello, quando ci sono altri modi per ricercare senza curarsi di compilare un campo cognome e uno per il nome.
Per capirci: non ho mai una maschera di ricerca in cui devo scrivere il cognome e il nome in due caselle di testo separate.
@Alex ha scritto:
AXXX è una associazione e non sarà inserita in una Tabella di Anagrafica_Persone... perchè sarebbe insensato, questo in una logica Normale.
Nel frattempo rispondo anche @Alex, visto che c'è un suo intervento, solo per dire che il succitato gestionale ha una tabella "Anagrafica" unica, sia per persone fisiche sia per persone giuridiche (io le distinguo così). Esiste un campo dove si indica subito se si tratta di un tipo o dell'altro. Certamente per le persone non fisiche non ci sarà mai un luogo di nascita, una data di nascita, il sesso ecc ecc.