Eliminare doppi spazi tra nome e cognome

di il
17 risposte

Eliminare doppi spazi tra nome e cognome

Buongiorno,
mi importo una tabella nella quale mi trovo nomi e cognomi separati da non uno ma DUE SPAZI.
ES:
DI LXXXX SXXXXX
BELLOXXXXXXXX MXXXXXXXXXX
NXXXXXXX LXXXXXXXXX

Nel contempo ho altri nominativi senza gli spazi (specialmente se trattasi di Societa') es: ASSOCIAZIONE SXXXXXX DELL'XXXXXXXX

Come faccio a togliere i doppi spazi tra il nome e il cognome e lasciarne solo uno?

La funzione Trim non soddisfa quanto voglio fare...

17 Risposte

• Re: Eliminare doppi spazi tra nome e cognome

Ciao, non so se hai usato dei nominativi veri, nel dubbio e senza modificare i concetti esprezzi li ho anonomizzati.

Si sono veri.. ok grazie per l'accorgimento

Se hai paura di fare pasticci, fai una copia del tuo database. Poi fai un Trova/Sostituisci sul campo interessato così:
    Trova: (digita 2 spazi)
    Sostituisci con: (digita 1 spazio)
    Cerca in: Campo corrente
    Confronta: Parte del campo
    Cerca in : Tutto
    poi clicca su "Sostituisci tutto".

alessandro.vitale ha scritto:

Come faccio a togliere i doppi spazi tra il nome e il cognome e lasciarne solo uno?
    Non Trim ma Replace, come scriverla ci arrivi da solo: sostituisci due spazi con uno spazio.
    Quello che corre l'obbligo di evidenziare è: nome e cognome in un solo campo?
    Quel doppio spazio in questo momento è l'unico elemento che ti permette di distinguere il nome dal cognome e potrebbe essere la tua salvezza (finché sei in tempo) per creare una tabella con i due campi separati.

Come già suggerito, fai prima un backup.
    Puoi utilizzare benissimo la funzione replace (già indicata da @philcattivocarattere):
    Replace ( testo_originale, testo_da_trovare, testo_sostitutivo)

Ok Quindi
    Replace([cognome  nome], "  ", " ")

Corretto?

Philcattivocarattere ha scritto:

Quel doppio spazio in questo momento è l'unico elemento che ti permette di distinguere il nome dal cognome e potrebbe essere la tua salvezza (finché sei in tempo) per creare una tabella con i due campi separati.
    Dipende. Ai fini di una indicizzazione/elencazione su un solo campo "a mo di rubrica generale", (almeno a me) funziona meglio. Poi per esempio si può aggiungere un campo di discriminazione Tipo in cui selezioni Persona o Ente.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Philcattivocarattere ha scritto:

Dipende. Ai fini di una indicizzazione/elencazione su un solo campo "a mo di rubrica generale", (almeno a me) funziona meglio. Poi per esempio si può aggiungere un campo di discriminazione Tipo in cui selezioni Persona o Ente.
    No, nel modo più assoluto non dipende da queste considerazioni.
    I campi NOME e COGNOME devono essere distinti.
    Se poi ti serve vederli insieme per questioni di gestione personale ci sono le Queries... con i campi Calcolati nei quali si Aggregano 2 campi.

Poi per esempio si può aggiungere un campo di discriminazione Tipo in cui selezioni Persona o Ente.
    Si può? si deve.

..Dipende. Ai fini di una indicizzazione/elencazione su un solo campo "a mo di rubrica generale", (almeno a me) funziona meglio.
    Dal "normalizzatore per antonomasia" non me l'aspettavo, Osvaldo.
    Beh... guarda... se si tratta di avere una tabella di "anagrafiche" serie cognome e nome vanno in campi diversi. Poi per la ricerca si possono cercare soluzioni apposite ma sono due dati che prima di decidere di tenere nello stesso campo si devono valutare molto bene pro e contro.
    (anticipato come spesso accade da un altro utente e sembra, scritto così, che mi sia accodato ad @Alex nella reprimenda)

Voi mettereste "AXXX (Associazione XXXX XXXX XXXX)" nel campo Cognome?
    Io preferisco un unico campo Nominativo almeno per 2 motivi:
    1. Ho problemi di coerenza nome-campo, AXXX non ce lo vedo con Cognome.
    2. Perché mi "scoccia" creare un campo calcolato in query poi...dove devo valutare se Nome è Null e concatenarlo o meno.
    È una mia personale scelta.

Voi mettereste "AXXX (Associazione XXXX XXXX XXXX))" nel campo Cognome?
    Io preferisco un unico campo Nominativo almeno per 2 motivi:
    2. Perché mi "scoccia" creare un campo calcolato in query poi...dove devo valutare se Nome è Null e concatenarlo o meno.
    È una mia personale scelta.
    Osvaldo, non facciamo confusione, parliamo di NOME e COGNOME, riferiti ad Anagrafica Personale.
    AXXX è una associazione e non sarà inserita in una Tabella di Anagrafica_Persone... perchè sarebbe insensato, questo in una logica Normale.
    Se però vogliamo superare anche questo concetto si possono inventare tutte le stramberie che si vogliono ed anche riuscire motivarSELE..., basta non volerle motivare ad altri.

A me è sembrato di capire che

alessandro.vitale ha scritto:

Nel contempo ho altri nominativi senza gli spazi (specialmente se trattasi di Societa') es: ASSOCIAZIONE SXXXXXX DELL'XXXXXXXX
    stanno nella stessa tabella.

Ragazzi,
    tutti i nominativi comprensivo anche delle associazioni sono SULLA STESSA TABELLA E NELLO STESSO CAMPO

Voi mettereste "AXXX (Associazione XXXX XXXX XXXX)" nel campo Cognome?
    ...
    Sì. Se vuoi dargli il doppio significato di Cognome/Denominazione nessun problema. Non sto parlando di come chiamare il campo ma del significato di quello che deve contenere.

La bellissima "e commerciale - & " che neutralizza l'effetto "Null propagation" è lì anche per quello.
    Il gestionale (professione/commerciale, non mio) con cui lavoro, se proprio vogliamo abbondare, ha anche un campo che potremmo definire "Nome completo" o "Denominazione completa", in cui memorizza Cognome e Nome (separati da uno spazio) o la denominazione (nel tuo caso "AXXX (Associazione XXXX XXXX XXXX)") e per non farci mancare niente anche un campo in cui memorizza solo i caratteri alfanumerici, togliendo quindi tutti gli spazi, gli apostrofi, i punti (che si potrebbero trovare ad esempio nella abbreviazioni di alcuni nomi di società). Ecco che le ricerche poi si possono fare su questi ultimi due campi. Ovviamente è il programma che si prende la briga di valorizzare quei due campi.
    Quello che intendo dire che è il beneficio di avere un campo solo è limitato alla facilità nella ricerca, l'utilità di avere due informazioni separate per Cognome e Nome non è sacrificabile per quello, quando ci sono altri modi per ricercare senza curarsi di compilare un campo cognome e uno per il nome.
    Per capirci: non ho mai una maschera di ricerca in cui devo scrivere il cognome e il nome in due caselle di testo separate.

@Alex ha scritto:

AXXX è una associazione e non sarà inserita in una Tabella di Anagrafica_Persone... perchè sarebbe insensato, questo in una logica Normale.
    Nel frattempo rispondo anche @Alex, visto che c'è un suo intervento, solo per dire che il succitato gestionale ha una tabella "Anagrafica" unica, sia per persone fisiche sia per persone giuridiche (io le distinguo così). Esiste un campo dove si indica subito se si tratta di un tipo o dell'altro. Certamente per le persone non fisiche non ci sarà mai un luogo di nascita, una data di nascita, il sesso ecc ecc.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte