Eliminare cartella dopo averla compressa con shell.application

di il
8 risposte

Eliminare cartella dopo averla compressa con shell.application

Salva a tutti, ho trovato ed adattato un codice per comprimere una cartella con file xml tramite vba
il codice è questo:
con questa sub creo un file zip vuoto
Sub NewZip(sPath)
'Create empty Zip File
If Len(Dir(sPath)) > 0 Then Kill sPath
Open sPath For Output As #1
Print #1, Chr$(80) & Chr$(75) & Chr$(5) & Chr$(6) & String(18, 0)
Close #1
End Sub
con questo invece inserisco i file xml dentro il file zip
Dim FileNameZip, Folder
Folder = PathFolder & NomeFolder & "\"
FileNameZip = PathFolder & NomeFolder & ".zip"
'Create empty Zip File
NewZip (FileNameZip)

Dim oApp As Object
Set oApp = CreateObject("Shell.Application")
'Copio i File nella cartella compressa
oApp.Namespace(FileNameZip).CopyHere oApp.Namespace(Folder).items
'Keep script waiting until Compressing is done
Do Until oApp.Namespace(FileNameZip).items.Count = oApp.Namespace(Folder).items.Count
Loop
Ora il mio problema sta nel voler elimnare la cartella crea dopo averla zippata ed ho inseirto questo codice
'Elimina tutti i file presenti nella cartella e la cartella stessa
FileKill = PathFolder & NomeFolder & "\*.*"
FolderDel = PathFolder & NomeFolder
Kill (FileKill)
RmDir (FolderDel)
ovviamente non funziona! credo sia dovuto al fatto che l'operazione di compressione sia asincrona e quindi quando il codice arriva al momento della cancellazione dei file e della cartella mi da autorizzazione negata.
come posso risolvere?

8 Risposte

• Re: Eliminare cartella dopo averla compressa con shell.application

Se fosse questione di SINCRONIZZAZIONE, ti basterebbe mettere un Button e su quello inserire il codice eseguendolo con calma:

'Elimina tutti i file presenti nella cartella e la cartella stessa
    Kill (FileKill)
    RmDir (FolderDel)

Se quindi fosse confermato ti suggerisco di mettere un Delay e farla eseguire.
    Quì trovi Varianti al tema:
    https://www.rondebruin.nl/win/s4/win004.ht

Per lo ZIP... Io ti suggerirei di usare questo codice... che, è leggermente più funzionale, pur essendo equivalente, all'uscita Ciclo Elimini:
    https://codekabinett.com/rdumps.php?Lang=2&targetDoc=create-zip-archive-vba-shell32

Saluti

Buongiorno Alex, mettendo un button risolvo il problema ma vorrei riuscire a farlo in automatico, senza dover premere un ulteriore pulsante.
    infatti l' alternativa che ho pensato era di creare due tempvars ed utilizzarle per cancellare i file e le cartelle all' uscita della maschera

avevo già visto il codice di zippaggio che mi hai allegato ed in effetti era indeciso quale usare.

dici che provando questo codice risolvo il probema? ho letto nell' 3d che essendo asincrono non posso sapere quando finisce, quindi credo che il problema permanga

per quanto riguarda il delay ho preso ispirazione proprio da questo codice.
    ho provato ad usare anche il codice che elimina la cartella tramite createobject ma mi da lo stesso errore

eternityck ha scritto:

Buongiorno Alex, mettendo un button risolvo il problema ma vorrei riuscire a farlo in automatico, senza dover premere un ulteriore pulsante.
    Se rileggi BENE quello che ti ho scritto era un suggerimento Diagnostico non risolutivo, infatti ti ho detto che nel caso fosse confermato, serviva un Delay... cosa non ti era chiaro....?

eternityck ha scritto:

infatti l' alternativa che ho pensato era di creare due tempvars ed utilizzarle per cancellare i file e le cartelle all' uscita della maschera

avevo già visto il codice di zippaggio che mi hai allegato ed in effetti era indeciso quale usare.

dici che provando questo codice risolvo il probema? ho letto nell' 3d che essendo asincrono non posso sapere quando finisce, quindi credo che il problema permanga
    Rimane sicuramente ma è decisamente meglio, io introdurrei anche un DoEvents nel LOOP.

eternityck ha scritto:

per quanto riguarda il delay ho preso ispirazione proprio da questo codice.
    ho provato ad usare anche il codice che elimina la cartella tramite createobject ma mi da lo stesso errore
    Per il ritardo basta uno SLEEP API...

Option Compare Database
    Option Explicit
    Private Declare Sub Sleep Lib "kernel32" (ByVal dwMilliseconds As Long)

Private Sub TuaSub()
       TuoCodice ZIP
       Call Sleep (1000)
       Tuocodice Delete
    End Sub
    Volendo invece essere certi del Termine... puoi provare ad aprire in modalità Lock il File ZIP che stai generando... finchè da errore è in scrittura... quando lo apre, il processo di SHELL è terminato e puoi andare a fare il DELETE delle cartelle.

Quì trovi il codice:
    https://exceloffthegrid.com/vba-find-file-already-open

In sostanza devi fare un Loop che esce solo se quando il File è LIBERO, a quel punto fai il Delete.
    Se usi questo metodo che a mio avviso è meglio, attenzione di inserire un TimeOut ed ovviamente su TimeOut non vai a fare il Delete ma un Messaggio...

Allora seguendo il consiglio di Alex ho abbozzato questo codice:
    Dim fileName As String
    fileName = PathFolder & NomeFolder & ".zip"
    LineCheck:
    'Call function to check if the file is open
    If IsFileOpen(fileName) = False Then
    Kill (FileKill)
    RmDir (FolderDel)
    Else
    MsgBox fileName & " is already open."
    GoTo LineCheck
    'The file is open or another error occurred
    End If

ma non è la soluzioni:
    primo ho messo un msgbox per controllo e non lo avvia quindi il file non è aperto
    secondi l' errore 70 me lo dà su
    Kill (FileKill)
    dell' ultimo xml creato cioè quando dalla maschera ne creo piu di uno xml tutt gli altri si cancellano tranne l' ultimo e mi dà errore
    ho provato a cambiare filename con
    varFile & ".xml"
    che è il nome dell' ultimo file ma non gli risulta aperta

Non hai fatto quello che ho detto... io dicevo di fare un LOOP che controllava se il file era Terminato o meno... tu lo verifichi solo 1 volta.

Fai attenzione... e leggi meglio.

Questa parte mi sfugge o meglio non ho capito come fare.
    Io pensavo che con il GOTO avrei risolto

Hai la medesima cosa nel CODICE che hai incollato al 1° 3D... quindi deduco tu non lo abbia compreso... ma copia/incollato...!

Dim bLoopExpired  As Boolean
    Dim sStartTime    As Single

sStartTime=Timer()
    Debug.Print Format(sStartTime,"hh:mm:ss")
    Do Until IsFileOpen(fileName)=False
       If Timer()-sStartTime>100 then 
            Debug.Print Format(Timer(),"hh:mm:ss")
            bLoopExpired =true
            Exit Do
       End If
       DoEvents
    Loop
    If Not bLoopExpired  then
        Kill "....."
    End if

Questo codice in linea teorica si ALLUPPA finchè la funzione IsFileOpen(...) non restituisce FALSE, che significa che il File è LIBERO.
    Ti avevo suggerito però di inserire un TIMEOUT, quindi Leggi il Timer prima di iniziare il LOOP e, lo interrompi oltre che per IsFileOpen(fileName) = False, anche per superamento del Tempo Limite, ottenuto per differenza dal TempoINiziale ed il tempo Attuale...
    La seconda condizione la metti all'interno del LOOP e forzi un Flag nel caso intervenga in modo da sapere che sei uscito per TIMEOUT.

Non ho testato il codice, ma scritto a braccio... verificalo e adatta il Tempo di TimeOut che ho messo a 100 ma sicuramente è troppo, ti ho messo i DEBUG.PRINT dei 2 Valori Orari per capire di cosa parliamo...

Buongiorno Alex, intanto grazie sempre per la tua pazienza ho messo questo codice ma non và
    Dim bLoopExpired  As Boolean
    Dim sStartTime    As Single
    Dim fileName As String

fileName = varFile & ".xml"
    sStartTime = Timer()
    Debug.Print Format(sStartTime, "hh:mm:ss")
    Do Until IsFileOpen(fileName) = False
       If Timer() - sStartTime > 100 Then
            Debug.Print Format(Timer(), "hh:mm:ss")
            bLoopExpired = True
            Exit Do
       End If
       DoEvents
    Loop
    If Not bLoopExpired Then
    FileKill = PathFolder & NomeFolder & "\*.xml"
    Kill (FileKill)
    RmDir (PathFolder & NomeFolder)
    End If

il filename che ho messo, dopo diversi tentativi è il nome del ultimo file creato. l'ho messo come filename l' ultimo file creato perchè in realtà il Kill elimina tutti i file creati tranne l' ultimo, come se l' ultimo file rimanesse appeso fino a che non si esce dalla Sub.
    dal debug si vede che mi dà il primo time e poi va in errore 75 su kill, da qui deduco che il problema non è lì perchè vuol dire che il codice lo legge come file chiuso.
    a questo punto forse il problema sia nel codice che crea lo zip quindi magari provo a riscrivere il codice con quello che mi hai link e vedo se non fà questo problema
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte