Elimina Tabella da VBA

di il
7 risposte

Elimina Tabella da VBA

Access 2019
Salve, dopo aver importato da file testo csv mi ritrovo con 2 tabelle, una con i dati che mi servono e una tabella con gli errori.
siccome il nome della tabella con gli errori cambia alla fine di volta in volta. come posso eliminarla da codice VBA?
esempio: tabella corretta Veterinario. tabella con gli errori Veterinario ginecologia-18/11/2022- ecc... 
Grazie 
Eugenio

7 Risposte

• Re: Elimina Tabella da VBA

Qual è la parte invariabile del nome della tabella degli errori? Immagino che sia riconducibile al nome del file che si importa o al nome della tabella in cui si memorizza l'importazione. Lo chiedo a te perché non ho sotto mano alcuna situazione del genere. La soluzione poi è piuttosto semplice, una volta individuato il criterio per puntare alla tabella giusta.

Si il nome lo prende dal file CSV, la parte invariabile è VETERINARIO Ginecologia

Grazie

Si il nome lo prende dal file CVS…

Immagino ti riferisca al file .csv, non vorrei portarti fuori strada ma sarebbe meglio evitare che si generi l'errore anche perche' potresti importare dati parziali. Come lo importi il file? In una tabella dedicata o lo accodi ad una esistente?

19/11/2022 - GenioBill ha scritto:

Si il nome lo prende dal file CVS, la parte invariabile è VETERINARIO Ginecologia

Ad eccezione di quella che raccoglie gli errori, ci sono altre tabelle il cui nome inizia per “VETERINARIO Ginecologia”?

Se no (anche in caso positivo una soluzione si trova) puoi fare un ciclo sulle TableDef e quando il nome inizia per "VETERINARIO Ginecologia" ne fai la cancellazione.

Ciao , il file .CSV se chiama cosi, VETERINARIO GINECOLOGIA-14_11_2022.CSV   che cambia la parte finale in base alla data , i dati li accoda nella tabella preistente.

ho pensato di rinominare il file prima della conversione cosi diventa + facile. 

Domanda.

L'importazione viene fatta manualmente, oppure in modo automatico?

Comunque il problema principale risiede nella tabella CLS che viene importata.

Ci sono righe che non corrispondono alla formattazione della tabella di destinazione, di solito intestazioni o descrizioni.

Dovresti risolvere eliminando quelle righe o modificandole.

Se viene fatta manualmente (e magari il modello di importazione è stato salvato) la prima volta che crei l'importazione, access ti chiede se deve ignorare le righe non corrispondenti e quindi se non si deve generare la tabella di errori.

Se hai salvato l'importazione, devi modificarla, se invece l'importazione avviene via VBA, bisogna vedere il codice.

Risolto  con questo codice.

Sub Copia_Rinomina_File()
    'Option Explicit
        Dim fso As Object
        Dim OldPath As String
        Dim NewPath As String
        Dim NomeFile As String

OldPath = "C:\Veterinario\dati\"
        NewPath = "C:\Veterinario\dati\"
        Set fso = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
        NomeFile = Dir(OldPath & "veterinario ginecologia???????????.csv")         'i punti di domanda sono (11) caratteri jolly
        fso.CopyFile OldPath & NomeFile, NewPath & "DatiVet.csv", True
       'MsgBox "Copia effettuata."
        Set fso = Nothing

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte