Elimina+sostituisci+sposta?

di
Anonimizzato14799
il
18 risposte

Elimina+sostituisci+sposta?

Ciao
scrivo ancora perchè l'altro quesito che mi rimane irrisolto poco o nulla c'entra col precedente ed è più che altro un capire fino a che punto posso spingermi a conoscere e sfruttare access pur con le limitazioni del mio caso...
Ho costruito un semplice database per fonitori e prodotti con tutte le specifiche nelle rispettive tabelle; mi chiedevo se potevo e in che modo, automatizzare la sostituzione di un prodotto con uno nuovo, di uguale o diverso fornitore, mantenendone uno storico in cui si specifica la motivazione della scelta. Mi rendo conto che se la soluzione c'è non dev'essere semplicissima ma vorrei almeno capire se la strada è giusta...
Mi basta come risposta anche un semplice: NO...almeno la smetto di sbatterci la testa...grazie

18 Risposte

• Re: Elimina+sostituisci+sposta?

Bisogna vedere cosa intendi tu per sostituzione, e dove lo vuoi sostituire.
    Specifica meglio...

Ciao gibra , grazie..cerco di essere veloce ma lasciami una premessa: NON sto cercando di farmi dire nel dettaglio come fare (ci mancherebbe) ma solo avere un parere su COME impostare il discorso
    db: 2 tabelle "PRODOTTI IN USO" "FORNITORI"
    maschera: "FORNITORI con SOTTOMASCHERA RELATIVI PRODOTTI"
    query e maschera di: "cerca prodotto"

vorrei tramite la query:
    -individuazione di uno specifico prodotto
    -sfruttare pulsante esegui macro che includa a catena le seguenti azioni:
    _eliminare quel record dalla tab.PRODOTTI IN USO ma
    _copiandolo in una nuova tab. PROD.SOSTITUITI/ELIMINATI (che quindi mi funzionerà come storico)..MA se il fornitore è nuovo e devo inserire anche quello?

Non capisco concettualmente come impostare il lavoro....
    Scusami so di non essere preperata ma ci provo con teoria e corsi..senza mettermi alla pratica però non ne cavo un ragno dal buco!

ilaunt2012 ha scritto:

..MA se il fornitore è nuovo e devo inserire anche quello?
    ...scusa lascia perdere l'ultima frase..stavo andando oltre e dovevo cancellare, è già abbastanza se chiarisco questo

ilaunt2012 ha scritto:

Possiamo essere certi che il prodotto "Detersivo"-"Dash" venga fornito sempre e soltanto dallo stesso Fornitore?

ASSOLUTAMENTE SI ( infatti questo discorso riguarderà un passaggio successivo col quale vorrei automatizzare anche l'inserimento del nuovo prodotto col nuovo fornitore quando ne elimino uno...MA QUESTO AL MOMENTO è SICURAMENTE TROPPO X LE MIE CAPACITà) ciò che importa ora è che se ho un fornitore che mi dà quello specifico detersivo non lo prenderò da nessun altro contemporaneamente!

ilaunt2012 ha scritto:

mi chiedevo se potevo e in che modo, automatizzare la sostituzione di un prodotto con uno nuovo, di uguale o diverso fornitore, mantenendone uno storico in cui si specifica la motivazione della scelta.

ilaunt2012 ha scritto:

ASSOLUTAMENTE SI ... ciò che importa ora è che se ho un fornitore che mi dà quello specifico detersivo non lo prenderò da nessun altro contemporaneamente!
    Trovo queste due frasi in contraddizione. Per me c'è un errore di strutturazione tabelle. A maggior ragione che vuoi creare uno storico, le tabelle Fornitori e Prodotti sono in relazione molti-a-molti. Devi prevedere una tabella di congiunzione (non so Ordini) con i seguenti campi:
    IDOrdine (contatore, chiave primaria)
    DataOrdine
    IDFornitore (numerico)
    IDProdotto (numerico)

Relazioni:
    Fornitori.IDFornitore uno-a-molti con Ordini.IDFornitore
    Prodotti.IDProdotto uno-a-molti con Ordini.IDProdotto

Scusami ma non capisco perchè:
    Fornitori.IDfornitore(chiave primaria)__1 a molti__ Prodotti.IDfornitore(numerico)

dove in Tab.Prodotti la chiave primaria è ovviamente IDProdotto

non ho il problema che a un IDprodotto mi corrispondano più fornitori..e soprattutto questo db non mi serve e non voglio che serva a inserire gli ordini ma solo come confronto veloce per nuove proposte da nuovi fornitori..

ilaunt2012 ha scritto:

questo db ... mi serve ...solo come confronto veloce per nuove proposte da nuovi fornitori..
    Raccontato così, ci può stare Fornitori uno-a-molti Prodotti.

Ma io ho provato a rileggere tutto il thread e tu indichi più volte concetti che inducono a pensare fortemente a una relazione molti-a-molti:

ilaunt2012 ha scritto:

automatizzare la sostituzione di un prodotto con uno nuovo, di uguale o diverso fornitore, mantenendone uno storico in cui si specifica la motivazione della scelta.
    Qui parli di uno storico

ilaunt2012 ha scritto:

copiandolo in una nuova tab. PROD.SOSTITUITI/ELIMINATI (che quindi mi funzionerà come storico)..MA se il fornitore è nuovo e devo inserire anche quello?
    Qui parli di una nuova tabella che, secondo me, è superflua.

Rileggendo le tue richieste appaiono troppo tutte insieme e soprattutto confuse.
    Potresti spiegare il motivo di ogni singola domanda?

Trovo macchinoso e scomodo dover modificare dentro la tabella Prodotti, sia la Data, sia IDFornitore. Il campo Data non sarebbe nemmeno un concetto strettamente legato al Prodotto, quindi non trovo giusto metterlo in tabella Prodotti. Un Prodotto che passa da un Fornitore a un altro, in senso storico, andrebbe documentato con più record. Cambiando continuamente Data e IDFornitore si perde tale senso storico.

gibra ha scritto:

query e maschera di: "cerca prodotto"

vorrei tramite la query:
    -individuazione di uno specifico prodotto
    -sfruttare pulsante esegui macro che includa a catena le seguenti azioni:
    _eliminare quel record dalla tab.PRODOTTI IN USO ma
    _copiandolo in una nuova tab. PROD.SOSTITUITI/ELIMINATI
    OK...chiedo scusa CONSIDERA COME OBBIETTIVO QUANTO SOPRA.
    Quello che mi interessa è che dalla QUERY una volta individuati dei prodotti, perchè la query l'ho lasciata volutamente molto ampia:
    like"*"&[]&"*"
    io abbia la possibilità di selezionarne uno E applicare questa azione (sposta in Tab.Prod.Eliminati e Cancella da Tab.Prod.in uso)

ho il leggerissimo dubbio che stia fantasticando idiozie ...abbia pazienza Osvaldo..

Penso che tutti gli utenti che hanno letto finora questo thread fanno fatica a comprendere il motivo di quello che vuoi fare. Tuttavia, per mio scrupolo, ti chiederei di elencare tutti i campi di tutte le tabelle: vorrei vederci chiaro.

Ok
    Tab.PRODOTTI: ID(chiave)
    nome prodotto
    unità di vendita
    prezzo unitario
    scontistica
    IDfornitore
    Tab.FORNITORI: ID(chiave)
    nome
    responsabile di zona
    cell.Responsabile
    vernditore
    cell.Venditore
    giorno ordine
    giorno consegna
    dati aziendali
    QRY ricerca prodotto: Like "*" & [] & "*"

Capisco che ci sia da

creare una tabella "ELIMINATI" della stessa struttura della tab.Prodotti
    e che a ciò debba seguire QRY DI ACCODAMENTO e poi QRY DI ELIMINAZIONE
    per terminare con una MACRO che le esegua entrambe

ma mi sono persa sul fatto di voler far partire la macro dalla QRY DI CERCA PRODOTTO..
    cioè: questa query ricerca per quanto è ampia (e voglio che lo sia) mi darà sicuramente il risultato che cerco fra gli altri, è possibile "selezionarlo" e da ciò far partire tutto quanto sopra?
    GRAZIE ANCORA!!!!

ilaunt2012 ha scritto:

Tab.PRODOTTI: ID(chiave)
    nome prodotto
    unità di vendita
    prezzo unitario
    scontistica
    IDfornitore

ilaunt2012 ha scritto:

Tab.FORNITORI: ID(chiave)
    nome
    responsabile di zona
    cell.Responsabile
    vernditore
    cell.Venditore
    giorno ordine
    giorno consegna
    dati aziendali
    Trovo errate molte cose in fase di progettazione delle tue tabelle che ti impediscono di ragionare diversamente su tutto il tuo contesto. I campi che ho sottolineato io non hanno alcuna attinenza con il titolo della propria tabella di intestazione.
    Prezzo unitario varia nel tempo e non è strettamente legato a un NomeProdotto che invece dovrebbe rimanere eterno nel tempo.
    GiornoOrdine e GiornoConsegna che senso hanno dentro la tabella Fornitori?

A parte i campi sottolineati, tutto il resto non ha senso oppure perde di significato perchè mancano:
    - CORRETTA STRUTTURA
    - MOTIVO CONCRETO DELL'OPERAZIONE CHE AVRESTI RICHIESTO

ilaunt2012 ha scritto:

- MOTIVO CONCRETO DELL'OPERAZIONE CHE AVRESTI RICHIESTO
    UTILIZZO DB: veloce valutazione situazione prodotto o fornitore attuale rispetto a nuove proposte

UTILIZZO OPERAZIONE: una volta che si arriva alle specifiche del prodotto d'interesse tramite query non è logico pensare che da lì si proceda alle operazioni eventuali di eliminazione se lo si deve fare? (nel momento in cui si ricerca un prodotto è perchè lo si sta rivalutando, se la decisione è eliminarlo perchè non renderla realizzabile dallo stesso punto? )

ilaunt2012 ha scritto:

GiornoOrdine e GiornoConsegna che senso hanno dentro la tabella Fornitori?
    sono semplicemente dati aziendali importanti da registrare insieme al resto, nella valutazione delle proposte di nuovi fornitori anche questi aspetti posson incidere

ilaunt2012 ha scritto:

mancano:
    - CORRETTA STRUTTURA
    credevo di aver fatto una cosa molto semplice, puoi dirmi in due parole qual'è l'errore così eclatante? senza rubarti ulteriormente tempo, se puoi... almeno mi rimetto in carreggiata in un'ottica più corretta!
    GRAZIE!!!

ilaunt2012 ha scritto:

credevo di aver fatto una cosa molto semplice, puoi dirmi in due parole qual'è l'errore così eclatante?
    Hai creato una cosa fin troppo semplice che non si allinea a tutte le richieste/esigenze che avresti esposto. Ti servono più tabelle, questo è sicuro.
    Io suggerisco di fare un reset mentale di tutto quello che ci siamo detti finora. Io voglio ripartire da:
    1. Supponiamo di avere 5 Fornitori:
    Barilla
    Divella
    Tamma
    Buitoni
    Samsung

2. Supponiamo di avere 100 Prodotti:
    20 te li ha forniti la prima volta Barilla (IDP1-IDP20)
    15 Divella (IDP21-IDP35)
    30 Tamma (IDP36-IDP65)
    10 Buitoni (IDP66-IDP75)
    25 Samsung (IDP76-IDP100)
    Con IDP indico i singoli IDProdotto che vanno da 1 a 100.

Spero di ragionare correttamente. A questo punto puoi fare qualche esempio di cosa potrebbe succedere e cosa vorresti fare?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte