ilaunt2012 ha scritto:
questo db ... mi serve ...solo come confronto veloce per nuove proposte da nuovi fornitori..
Raccontato così, ci può stare Fornitori uno-a-molti Prodotti.
Ma io ho provato a rileggere tutto il thread e tu indichi più volte concetti che inducono a pensare fortemente a una relazione molti-a-molti:
ilaunt2012 ha scritto:
automatizzare la sostituzione di un prodotto con uno nuovo, di uguale o diverso fornitore, mantenendone uno storico in cui si specifica la motivazione della scelta.
Qui parli di uno storico
ilaunt2012 ha scritto:
copiandolo in una nuova tab. PROD.SOSTITUITI/ELIMINATI (che quindi mi funzionerà come storico)..MA se il fornitore è nuovo e devo inserire anche quello?
Qui parli di una nuova tabella che, secondo me, è superflua.
Rileggendo le tue richieste appaiono troppo tutte insieme e soprattutto confuse.
Potresti spiegare il motivo di ogni singola domanda?
Trovo macchinoso e scomodo dover modificare dentro la tabella Prodotti, sia la Data, sia IDFornitore. Il campo Data non sarebbe nemmeno un concetto strettamente legato al Prodotto, quindi non trovo giusto metterlo in tabella Prodotti. Un Prodotto che passa da un Fornitore a un altro, in senso storico, andrebbe documentato con più record. Cambiando continuamente Data e IDFornitore si perde tale senso storico.