Elimina+sostituisci+sposta?

di
Anonimizzato14799
il
18 risposte

18 Risposte - Pagina 2

• Re: Elimina+sostituisci+sposta?

IDP11 (penne all'arrabbiata) (attualmente fornito da barilla)
    ho una nuova proposta da buonchef: fusilli all'arrabbiata
    con la maschera della QRY "RICERCA PRODOTTO" inserita nel main manù con AUTO EXEC
    risalgo velocemente al prodotto "tipo"
    valuto che l'offerta è valida
    quindi dallo stesso punto vorrei spostare quel dato in un'altra tabella come storico

E QUESTO è QUANTO STAVO CERCANDO D'INIZIARE A FARE
    ovviamente in una logica più completa dovrei poi automatizzare l'inserimento del nuovo
    prodotto (facoltativo) e tenere memorizzata anche la scelta
    fatta: sostituzione IDP11 [penne arrabbiata barilla] con IPD101 [fusilli all'arrabbiata buonchef]
    ...magari la prospettiva di un più complesso progetto richiederà di ricostituire dalle basi il db ma per ora mi accontenterei di capire fin quanto sopra

Sicuramente non ti bastano 2 tabelle. Per me dovresti avere almeno le seguenti tabelle:

Fornitori
    IDFornitore
    NomeFornitore (o RagioneSociale)
    Indirizzo
    ...ecc...

Prodotti
    IDProdotto
    NomeProdotto
    TipoProdotto
    ...altri campi...

AttribuzioniProdotti
    IDAP (cioè IDAttribuzioneProdotto)
    DataAttribuzione
    IDFornitore (numerico)
    IDProdotto (numerico)
    ...eventualmente un campo Note di tipo Memo...

Relazioni:
    Fornitori.IDFornitore uno-a-molti con AttribuzioniProdotti.IDFornitore
    Prodotti.IDProdotto uno-a-molti con AttribuzioniProdotti.IDProdotto

Se usi il campo Data e vuoi uno storico, non devi cancellare il vecchio, ma solo aggiungere nuovi record con nuove attribuzioni IDFornitore-IDProdotto. Mi sembra la soluzione più corretta/ideale.

Se non vuoi avere più notizie di vecchie attribuzioni, ti basterà sostituire la coppia IDFornitore-IDProdotto. Ovviamente il campo Data assumerebbe minore importanza...oppure dovresti cambiare anche la Data. Sconsiglierei questa soluzione.

Vorrei farti notare che Access non ha problemi di lunghezza record (può arrivare a molte centinaia di migliaia). Avere uno storico lunghissimo va bene.
    Per il momento cerca di prendere in considerazione questa struttura tabelle. Poi si passa ad eventuali automatizzazioni...ammesso che ne avrebbero ancora senso.

Grazie Osvaldo!!
    Quindi l'errore è che ragionavo e volevo catalogare più il "prodotto tipo"( che sarebbe stato soggetto a troppe modifiche) invece che concentrarmi più sul dato reale giusto?
    Il punto cruciale del mio db è la relazione prodotto-fornitore e quindi è per questo che la tab da te suggerita è importante...ci sono?

ilaunt2012 ha scritto:

l'errore è che ragionavo e volevo catalogare più il "prodotto tipo"( che sarebbe stato soggetto a troppe modifiche)
    Relativamente sì...

ilaunt2012 ha scritto:

Il punto cruciale del mio db è la relazione prodotto-fornitore e quindi è per questo che la tab da te suggerita è importante...ci sono?
    Sì.

L'errore che avresti commesso può servire a farti comprendere come, prima di relazionare frettolosamente, bisogna sempre chiedersi: "che relazione intercorre fra 2 tabelle che ho creato"?
    Nel caso specifico 1 Fornitore può fornire molti Prodotti. Ma anche 1 Prodotto (lo stesso prodotto) può essere fornito da molti Fornitori. Questa analisi sancisce la relazione molti-a-molti che si esplicita sempre con una tabella di congiunzione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte