Duplicazioni di record

di il
2 risposte

Duplicazioni di record

Sto impostando una routine per la creazione di un mio scadenzario.

Al momento ho realizzato una SM_Lista in cui sono elencati gli IMPEGNI ed una SM_Attori dove sono elencati gli ATTORI (persone) in essi coinvolti. Naturalmente le due SM/Tabelle sono correlate con relazione 1 a molti

Per ogni IMPEGNO quindi della SM_Lista ci sono diversi suoi attori.

Solitamente si ha necessità di replicare uno stesso Impegno anche 20 volte con date diverse, ma questo per me non è stato un problema e l'ho già realizzato.
Il problema che devo affrontare è quello di replicare per ogni impegno aggiunto anche la sua lista di attori che vi dovranno partecipare e che è sempre la stessa.

Il problema sta nel copiare "n" volte il gruppo di attori per quanti sono gli impegni duplicati e agganciare ogni record-attore, dello stesso gruppo al relativo ID del proprio IMPEGNO.
Il tutto in codice VBA
Vorrei chiedere a voi esperti quale tecnica mi consigliereste di seguire, magari con un pò di codice se possibile, per superare le svolte a gomito della programmazione (della serie mi piace il vino ma non affogare).

Ringrazio tutti
antonio Cuomo

2 Risposte

• Re: Duplicazioni di record

Non è chiarissimo se la lista Attori è sempre la stessa per un motivo di impostazione di tabella database (non mi pare si tratti di questo) oppure è soltanto una consuetudine di fatto (caso più probabile).
    In entrambi i casi devi prevedere una query di accodamento che prelevi dati da:
    Caso1: una tabella apposita che stabilisce ciò
    Caso2: una query che rileva "i soliti" Attori (basta prendere in esame un caso tipico in base a una data e forse qualche altro campo) e li accoda di conseguenza.
    Dopo aver individuato questa query, una semplice macro ApriQuery o equivalente codice VBA esegue il tuo comando. Fai attenzione ad eseguirlo una sola volta.
  • Re: Duplicazioni di record

Caro Osvaldo, come di solito i tuoi consigli sono quanto meno illuminanti.
    In questi giorni sono stato fuori e non potendomi collegare alla rete ho sviluppato una mia soluzione appagante in VBA badando bene, come da tua preoccupazione, ad evitare che il comando potesse essere replicato.

Ti ringrazio moltissimo.
    ciao antonio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte