Duplicazione record

di il
7 risposte

Duplicazione record

Buongiorno,
sono alle prese con un problema relativo ad una query di raggruppamento da utilizzare in un report.
Supponiamo di avere il seguente recordset:

N_gruppi | campi_1 | campo_2 | .... | campo_n
------------------------------------------------------
12 | valore_1 | valore_2 | ..... | valore_3

come potrei fare per ottenere la seguente scomposizione:

N_gruppi | campi_1 | campo_2 | .... | campo_n
------------------------------------------------------
10 | valore_1 | valore_2 | ..... | valore_3
2 | valore_1 | valore_2 | ..... | valore_3

Grazie.

7 Risposte

• Re: Duplicazione record

eddy1973 ha scritto:

sono alle prese con un problema relativo ad una query di raggruppamento da utilizzare in un report.
    Se non dai un senso alla tua richiesta è veramente difficile rispondere, perché non c'è alcun motivo per fare una cosa del genere. Forse con qualche indicazione in più possiamo aiutarti.

Per essere più chiaro vorrei allegare una copia del report, ma allo stato attuale il sito non me lo permette. Lo farò appena sarà possibile.
    In realtà si tratta di creare un report basato su una query di raggruppamento. Il report ha solo lo scopo di creare delle griglie all'interno delle quali vanno inseriti dei dati in maniera manuale (a penna). Essendo il report poggiata su una query di raggruppamento la necessità è quella per la quale se il N_gruppi è superiore a 10 la griglia deve essere stampata più volte a seconda di ( Int(N_gruppi/10)+1). In questo modo riesco ad ottenere lo stesso gruppo ripetuto più volte per poi stamparlo. Magari però c'è un sistema diverso per fare la stessa cosa?

Ti rendi conto che chi non sa di cosa parli non potrà mai capire nulla?

Quali sono le tabelle e i campi? Quale è la query? Cosa sono i gruppi? Di che si parla?

Ora sono riuscito ad allegare i file.
    Sotto il report e la query che alimenta il report:
    Tra i campi indicati della query di raggruppamento, con N_Campioni indico il conteggio dei campioni per gruppo Unione.
    Considero la griglia in alto dove sono indicati i Numeri Campione 2,3,4,5,..,11 (per un totale di 10) che sono inseriti attraverso una funzione associata alle textbox del report. il Numeri Campione 1 corrisponde all'altro gruppo Unione.
    Se i campioni sono più di dieci per gruppo Unione, ho necessità di stampare una ulteriore griglia dove possono essere indicati gli altri campioni.
    Allegati:
    26735_b10bacc4cf7e008f3004cb71fcdd919d.png
    26735_b10bacc4cf7e008f3004cb71fcdd919d.png

26735_14f1aa437809deb7e992d1d94f9c823d.png
    26735_14f1aa437809deb7e992d1d94f9c823d.png

eddy1973 ha scritto:

... Il report ha solo lo scopo di creare delle griglie all'interno delle quali vanno inseriti dei dati in maniera manuale (a penna). ... se il N_gruppi è superiore a 10 la griglia deve essere stampata più volte a seconda di ( Int(N_gruppi/10)+1).
    Bon, adesso va un po' meglio.
    Non ho guardato quello che hai pubblicato nell'ultimo post, mi sono focalizzato sul "concetto astratto", che in sostanza è quello di ripetere n volte (dove n = ( Int(N_gruppi/10)+1) ) un record.
    Pensavo di farlo tramite una query che dà il prodotto cartesiano tra quella che hai già creato tu ed una tabella di comodo con un campo solo (tblNumeri) in cui semplicemente inserire n record, dove n ha lo stesso significato di prima.
    La query cartesiana diventerebbe quindi
    SELECT TuaQuery.* FROM TuaQuery, tblNumeri
    Adesso però che ho provato a leggere l'ultimo post ho il fondanto sospetto che non sia questo che ti serve ma confesso di non averci capito molto.

Considerando la query indicata otterei due tabelle, ogniuna ottentuta dai due raggruppamenti. Se si potesse scomporre l'ultimo raggrumento dove N_Campioni è pari a 11 in un raggruppamento da 10 ed uno da 1, riuscirei a passare al report la query con i raggruppamenti che mi servirebbere per generare il report voluto. Ma in effetti l'idea di creare una tabella di comodo non è male.

Dove dico:
    Considerando la query indicata otterei due tabelle, ogniuna ottentuta dai due raggruppamenti
    ovviamente non intendo due tebelle di un databese ma due griglie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte