Id duplicati

di il
2 risposte

Id duplicati

Salve, ho creato un database per la gestione del personale! Ho creato una tabella personale,e tante tabelle quanti sono i vari uffici (tali uffici prevedono varie figure). Dopodiché ho unito le tabelle dei vari uffici per aver una sola tabella su cui lavorare. Quest’ultima tabella mi serve per ottenere un elenco del personale, filtrata in base all’esigenza dell’utente, in base alle qualifiche del personale o agli uffici. Premetto che un dipendente può avere più incarichi e quindi essere presente in più uffici, pertanto nella tabella Unione mi ritrovo più id_dipendente, che conseguentemente nel conteggio del personale mi aumenterà il numero. Es., Se tizio lavora nell’ufficio a e b e caio solo nel b, mi ritroverò nella tabella Unione 3 record, 2 di tizio e 1 di caio. Quindi nel conteggio del personale mi ritroverò 3 persone quando effettivamente sono 2. Come posso risolvere? Gli uffici servono, perché potrei filtrare x ufficio, ossia voler sapere chi lavora nell’ufficio b. Grazie

2 Risposte

• Re: Id duplicati

Lumu ha scritto:

...
    Ho creato una tabella personale,e tante tabelle quanti sono i vari uffici (tali uffici prevedono varie figure). Dopodiché ho unito le tabelle dei vari uffici per aver una sola tabella su cui lavorare.
    ...
    Ciao,

indipendentemente dalla tua domanda, questo suona male;
    imho, devi avere una sola tabella uffici e non fartene tante per poi metterle in UNION.

Poi avrai una tabella in cui associ un dipendente ad uno o piu' uffici.

HTH

Per la tua domanda invece direi che basta che ti decidi su cosa vuoi.
    Vuoi contare il numero dei dipendenti indipendentemente dall'ufficio
    ( ... e perchè non usare solo la tabella personale allora? ) .... o cosa ?
  • Re: Id duplicati

Dopo la corretta analisi di sspintux, mi sento di suggerire a Lumu di ragionare "un passo alla volta" ossia "una domanda alla volta". Questo puoi ottenerlo facilmente implementando singole QUERY per ogni singola domanda che vuoi porre al tuo database.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte