gibra ha scritto:
Di gestionali contabili ne conosco molti, ci ho lavorato con altrettanti (molti) e non mi è mai capitato (dico MAI) di avere le anagrafiche separate, ma di avere dei flag di distinzione tra clienti, fornitori, vettori, ecc. e poi ulteriori tabelle ad essi riferiti con le rispettive informazioni.
Ma non ti sembra di essere un po' in contraddizione?
gibra ha scritto:
Non si duplica mai una ragione sociale, possono esservi delle ragioni sociali omonime ma hanno la Partita IVA e/o il Codice Fiscale differenti.
Quindi stai procedendo nel modo sbagliato.
gibra ha scritto:
Osvaldo, gli stai facendo fare una cosa sbagliata!
Non si duplica la Ragione Sociale. MAI!!!
E' un errore madornale.
Nel caso un Cliente/Fornitore fosse anche un Vettore che fai, lo triplichi? ...
Per forza lo triplichi!!!
Se la società "Pinco Pallino", che si occupa, tra i vari oggetti sociali, anche di trasporti, viene da te utilizzata come vettore e, contestualmente, alla stessa ditta tu gli vendi le risme di carta per le fotocopiatrici e, inoltre, dalla stessa ditta un giorno decidi di acquistare un loro veicolo usato, oppure delle scrivanie usate o qualsiasi altra cosa (sto solamente facendo degli esempi che comunque possono accadere), avrai la necessità di censirla sia come Vettore, sia come Cliente, sia come Fornitore?
C'è forse qualche norma che ti impedisce di farlo?
Oppure tu come la gestiresti?
Quando ricevi da un tuo fornitore una fattura in regime di reverse charge, come la registri in contabilità?
Non devi forse emettere un documento fiscale utilizzando lo stesso nominativo del fornitore come cliente, per potere esporre l'IVA ed evidenziare che si tratta di un'operazione in reverse charge?
Quando si realizza un programma gestionale di contabilità bisogna avere una discreta infarinatura sulla materia e, inoltre, prevedere quasi anche l'impossibile!
Detto ciò, io non ho escluso la possibilità di utilizzare dei flag all'interno di un'unica tabella per differenziare il cliente dal fornitore e dal vettore, ma ti assicuro che alla fine risulterebbe essere un GRANDISSIMO PASTROCCHIO, privo di qualsiasi logica e per di più poco utilizzabile!
In questo caso occorre tralasciare il puro discorso didattico di programmazione che prevede che un database debba essere necessariamente "Normalizzato" in una certa maniera, ma bisogna capire come potere poi estrapolare, dalle registrazioni effettuate, le informazioni, i modelli di dichiarazione e quant'altro richiesto dall'AdE, che sicuramente non è una software house e che se ne frega se tu per soddisfare le sue esigenze ti devi inventare procedure impossibili.
Ti rammento che GiuliaB ha chiaramente esposto questo problema:
GiuliaB ha scritto:
...Può accadere che un Cliente sia anche Fornitore, in un primo momento ho pensato di aggiungere una voce alla Categoria chiamandola Cliente-Fornitore, ma in una logica più ampia di gestionale mi incasino sulle query che mi servono poi per le varie attività: prima nota, iva etc....
HA PERFETTAMENTE RAGIONE!
Sulle query che le servono s'incasinerà per forza se non avrà divise e distinte le tabelle dei clienti, fornitori, piano dei conti, causali contabili, codici iva, etc.