Duplicare Contenuto Cella Precedente SE... (Query)

di il
7 risposte

Duplicare Contenuto Cella Precedente SE... (Query)

Buona sera,
spesso evito di aprire discussioni non prima di aver cercato online la soluzione e nella maggior parte dei casi anche leggendo vecchie discussioni trovo la soluzione al mio problema, ma non questa volta quindi mi occorre l'aiuto dei più esperti.

Ho una tabella con un campo [Cod_Assieme] con celle vuote e non, i campi sono compilati così perché vengono da un importazione di un file excel figlio di un export di un gestionale aziendale, quindi non è possibile generare un file excel diversamente.
Vorrei creare una Query di aggiornamento dei campi vuoti con il contenuto della cella precedente piena. ES.:

Tabella attuale:______________________Tabella Dopo Aggioranmento:
[Cod_Assieme]________________________[Cod_Assieme]
[A___________________________________A
Cella Vuota___________________________A
Cella Vuota___________________________A
[B___________________________________B
Cella Vuota___________________________B

Nell'Immagine allegata forse è più chiaro.
Grazie.
Esempio.PNG
Esempio.PNG

7 Risposte

• Re: Duplicare Contenuto Cella Precedente SE... (Query)

Quanti record hai da aggiornare in tutto? È una operazione di "aggiustamento" solo in questo caso oppure dovrai ripeterla tutte le volte che passi da Excel in Access?

Quando faccio l’importazione creo una tabella nuova con tutti i valori del file Excel.
    Dopo questa operazione vorrei lanciare la query per aggiornare e completare la tabella correttamente.
    Perché in seguito devo fare dei calcoli successivi al momento che la tabella sarà completa.
    Quindi ad ogni import devo aggiornare i valori.
    Ogni volta che faccio l’import più o meno la tabella contiene 300 record di cui 200 sono campi vuoti in quella colonna da dover aggiornare.

Ti serve un bel "codicione" VBA che più o meno:
    - analizza ogni record
    - memorizza il dato iniziale
    - lo replichi ogni qualvolta trova Null
    ...ecc...

Immaginavo. E potrebbe andare bene.
    Su Excel avevo risolto usando la funzione SE(E...
    Speravo in qualcosa di simile da poter mettere in un criterio per la query.
    Inizialmente avevo iniziato a con la funzione Iff appoggiandomi su una colonna di supporto dove quando trovava il valore <>”” riportava il codice stesso ma quando la funzione era falsa non ho idea di come dirgli di copiare il valore della cella sopra.

Nessuna idea? O dritta?
    Sono aperto ad ogni tipo di soluzione.
    Altrimenti sono costretto a modificare manualmente il file Excel prima di passare da db.
    Grazie

Che dritta ti serve...?
    Osvaldo ti ha già dato la linea da seguire... e purtroppo con Access non serve sapere come avresti fatto in Excel.
    Scrivere codice in VBA per access serve capire se sei autonomo... in questo caso provi a scrivere qualche cosa e se non funziona lo si sistema...!
    Se non hai modo di scrivere la routine vba in Access va da se che ti resta quello che hai detto.

Un passo importante da fare è leggere qui
    "masterdrive.it/microsoft-access-79/access-leggere-scrivere-dati-nelle-tabelle-tramite-vba-dao-13176/"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte