Duplicare ed aggiornare una tabella

di
Anonimizzato14237
il
4 risposte

Duplicare ed aggiornare una tabella

Salve a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perché ho il seguente problema.
Ho creato un DB con una tabella Articoli; ho necessità di copiare questa tabella in modo da avere una tabella Articoli1, Articoli2,...
Il problema è che se faccio qualche modifica alla tabella master Articoli si dovrebbero aggiornare anche le sue copie.
Si può fare una cosa del genere?
Grazie in anticipo.

4 Risposte

• Re: Duplicare ed aggiornare una tabella

Ciao,
    si può fare utilizzando un una query di update... prima di addentrarci nello specifico... posso sapere perchè hai bisogno di più copie della stessa tabella? ... magari hai fatto qualche errore di normalizzazione...

La tua richiesta sarebbe facilmente risolvibile, se non che il dubbio che viene è di ERRORE strutturale.
    Di base Access non è EXCEL, quindi non si lavora a FOGLI, nel caso specifico a TABELLE.

Esistono Criteri per la strutturazione dei Database che sono il cardine attorno al quale girano i dati ed hanno impostazioni completamente differenti dai fogli di Excel.

Ora non voglio immaginare che tu stia completamente travisando le 5 REGOLE di NORMALIZZAZIONE, ma se pensi di non avere applicato questi concetti ti suggerirei una forte riflessione.

Innanzitutto grazie per la collaborazione e la tempestività delle vostre risposte.
    Se vogliamo entrare nel dettaglio, la mia richiesta era il tentativo di trovare una soluzione (forse la più contorta e magari anche sbagliata) per risolvere un problema.
    La situazione è questa.
    La tabella Articoli ha 3 campi (codice, descrizione, prezzo).
    Ho una tabella Ordine con i campi numero, data, articolo.
    ho creato una relazione tra le due tabelle e cioè tra i campi codice e articolo.
    ho creato una maschera per la tabella ordine dove il campo articolo è un menu a tendina che mostra i codici della tabella articoli; seleziono un codice e in automatico mi compaiono i rispettivi campi descrizione e prezzo.
    Per inserire un codice funziona bene; vorrei fare in modo di usare lo stesso meccanismo per inserire 5 codici di articoli.
    Come posso fare? Sono stato chiaro?

Io credo che le tabelle Articoli e Ordini siano in relazione molti-a-molti perchè 1 Ordine può avere molti Articoli, ma anche 1 Articolo può stare in molti Ordini. Ti serve una tabella DettagliOrdini con i seguenti campi:
    IDDettaglio (contatore, chiave primaria)
    NumeroOrdine (numerico)
    CodArticolo (numerico)
    Prezzo (questo campo deve stare qui e non in Articoli)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte