1. L'immagine che hai postato (a me) sembra più una maschera/sottomaschera. I campi Prezzo, IVA ecc...non sono congruenti con tabella Articoli. Puoi chiarire cosa vuoi ottenere? Su quale tabella avviene l'Append?
non si tratta di struttura maschera/sottomaschera, la maschera è unica, ho solo messo un colore diverso alla sezione intestazione della maschera.
La stessa ha come origine la tabella Articoli, non direttamente la tabella ma una query con tutti i campi della tabella, alcuni di questi (tra cui colore) sono parametrizzati su campi ricerca (tra cui colore) ed effettuano i filtri in base al valore scelto, ma, ripeto, il tuto è funzionale al 101% nell'utilizzo di filtri, ricerche, inserimenti ed eliminazioni record
2. Quando tu digiti/selezioni un IDCOLORE...in quel preciso momento la casella combinata mostra correttamente la lista Colori, sì o no? Io ho capito sì e poi appaiono quei simboli strani.
si, i valori corrispondono esattamente a quelli che sono presenti in tabella colore, i simboli in questione compaiono nella casella
solo dopo aver duplicato il record e non vengono memorizzati in tabella, se li cancello il tutto torna a funzionare
Desidero una descrizione passo passo, punto per punto.
3. Hai parlato delle sole tabelle Colori e Articoli. Così come per il punto 1. mi manca all'appello qualcosaltro per inquadrare a più ampio respiro tutto lo scenario.
e qui credo di aver illustrato già quanto dovuto...
leggevo su ricerche fatte online (credo di aver visto anche un post di questo forum) che la comparsa di questo tipo di simbolo può indicare una probabile corruzione delle tabelle, ma mi fa strano che nel complesso tutto funzioni tutto regolarmente