Buongiorno a tutti!
Sono nuovo, mi presento: mi chiamo Filippo e sono di Pisa. Da ragazzo mi divertivo a programmare un po', ma ora sono parecchio arrugginito.
Sto cercando di modificare il file access che uso per gestire l'archivio di lavoro (studio tecnico).
E' organizzato su due tabelle:
-PRATICHE: sono registrate le pratiche, con informazioni sul luogo del lavoro, sulle persone collegate alla pratica, ecc.
-RUBRICA: sono registrate le persone, con numeri di telefono e le pratiche in cui compaiono.
E' quindi evidente che le tabelle devono essere collegate tra loro, per mettere in relazione le pratiche con le persone e le persone con le pratiche.
Quando creai il file non mi curai di collegare perfettamente le due tabelle che, a oggi funzionano così:
-Tabella PRATICHE: ho 10 campi predisposti per inserire le persone presenti in RUBRICA
SELECT [Rubrica].[ID], [Rubrica].[Nome] FROM Rubrica ORDER BY [Nome];
-Tabella RUBRICA: ho un campo che può essere riempito a selezione multipla, scegliendo tra le possibili pratiche
SELECT [Pratiche].[# pratica] FROM Pratiche ORDER BY [# pratica];
Di conseguenza, ogni volta che voglio creare un collegamento persona-pratica, devo agire due volte: prima modificando il record in RUBRICA e poi modificando quello in PRATICHE.
Volevo quindi fare in modo di modificare entrambe le tabelle, intervenendo solo sulla tabella PRATICHE, in questo modo: quando aggiungo PAOLINO PAPERINO dentro al campo PERSONA1 del record 001/2017 della tabella PRATICHE, in automatico si spunta la casellina 001/2017 nel campo PRATICHE ASSOCIATE del record PAOLINO PAPERINO nella tabella RUBRICA.
E' possibile? Sapete darmi una mano?
Grazie mille.
Filippo