Due File identici uno funziona l'altro no

di il
6 risposte

Due File identici uno funziona l'altro no

Buongiorno,

su Access 2003 ho creato un db di prova per popolare una Listview 6.0. Arrivato alla fine e riuscito a fare quello che volevo ho importato in un altro progetto la maschera ma non funziona dando un errore che dall'altra parte non da.
Nel nuovo File ho importato tabella e maschera ma non funziona dando un errore "Tipo definito dall'utente non definito" che dall'altra parte non da assolutamente.
La riga in questione è Dim colNew As ColumnHeader, NewLine As ListItem

Su altri progetti dove ho provato a copiare codice e listview da altri errori sparsi per la funzione.

Sapreste darmi una mano?

6 Risposte

• Re: Due File identici uno funziona l'altro no

Il Controllo ListView non è NATIVO di Access, ma è un Activex, ne consegue che servono i RIFERIMENTI nel progetto.
    I riferimenti vengono inseriti quando fisicamente vai a prelevare il COMPONENTE e lo inserisci in una MASCHERA, ma se importi la maschera in un'altro progetto... ovviamente no.
    Ne consegue che devi imbrogliare Access e farlo tu..., poi cancelli il componente FITTIZIO, e vedrai che poi funziona tutto.

Ti ringrazio, ci sono parzialmente riuscito.
    L'unico errore che mi da adesso è sul Metodo rs.FindFirst perchè mi dice impossibile trovare il metodo o il membro dei dati....
    Lo stesso sulla riga rs.NoMatch ... mi sa che si è imbrogliato qualcosa...
    come posso fare?

Access ha un'ambiente di sviluppo e serve conoscerlo...
    Parimenti alla libreria di cui parlavi, access può lavorare con diversi riferimenti.
    Chi sviluppa di solito usa DAO, che fino alla versione A2003 era di Default, con A2007 invece Microsoft ha messo ADO, e poi si è pentita....
    Quindi se apri un nuovo progetto devi assicurarti di aver impostato la libreria DAO 3.6
    Nel tuo caso avrai con una buona certezza Ado(Activex Data Object 2.8 ) ed ovviamente non ti consente di riconoscere i metodi citati.

Ho controllato e la DAO 3.6 risulta attiva... inoltre le librerie (ovvero i riferimenti) nei 2 file sono attivate in modo identico solo che in uno mi da errore sul codice mentre l'altro no... è questa la cosa che mi puzza perchè se non andasse in entrambi potrei capire ma che in un file vada e nell'altro no...

Credo tu ti stia perdendo in un bicchirere d'acqua...
    Oltre che essere riportate tutte uguali, devono avere lo stesso ORDINE di priorità...!
    Verifica poi se in entrambi hai la definizione OBBLIGATORIA delle VARIABILI, OPTION EXPLICIT per capirci...

Non trovo cosa non va...le priorità sono uguali...ho importato il tutto nel file dove funziona e funziona tutto...mistero.
    Continuo cosi...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte