Ciao sono Federico un nuovo utente e curiosavo su questo forum per avere ulteriori informazioni riguardanti access.
Premetto che oltre aver letto una guida introduttiva e fatto delle piccole esercitazioni, sto iniziando da poco a cimentarmi in un piccolo progettino di creazione DB, ma prima di iniziare volevo aver alcune dritte (non sia mai di beccare una cantonata grossa).
Cosa posso fare con ACCESS? Mi spiego, il mio bisogno è quello di creare un format giornaliero che permetta l'inserimento di dati, il calcolo di alcuni valori basati sull'inserimento appena effettuato, la verifica se tale valore sta in determinati range di lavoro e infine stampa di report e carte di controllo (che eventualmente possono essere realizzate in Excel dopo aver esportato i dati).
Nello specifico...
Il mio progetto è cosi fatto:
Giornalmente ho delle analisi da laboratorio che vengono inserite in un classico foglio Excel, che previa una formula calcolano un valore che viene confrontato con dei limiti sup e inf per verificarne la correttezza dell'analisi. Dopodiché in base a questo valore si calcola una proporzione che determina se effettuare un aggiunta o meno della sostanza analizzata. Alla fine devo poter permettere di visualizzare dei grafici (fax simile carta di controllo) per verificarne l'andamento nel tempo di ciascuna analisi. Questo ultimo passo, se riesco ad ottenere un database per riga, come i classici di Excel, potrei filtrarlo esternamente con pivot o in altre maniere.
ACCESS MI VIENE IN AIUTO PER FARE TUTTO QUESTO????
Grazie!!