Dubbio Access

di il
3 risposte

Dubbio Access

In primis mi presento essendo nuovo del forum, mi chiamo Franco e sono un neofita che sta cercando di imparare access.
Volevo porre una questione:
Vorrei fare un programmino gestionale con access che dovrebbe fare questo:
- All'avvio dovrei creare sempre un Cantiere nuovo e contemporaneamente dovrebbe permettermi di creare le relative tabelle.
- Lavorarci su con inserimento dati etc.
- Uscire e memorizzare il tutto relativamente al cantiere creato.
E' possibile farlo con Access?

3 Risposte

• Re: Dubbio Access

Access è una applicazione che gestisce i Database. I Database hanno come punto di partenza fondamentale una serie di Tabelle ben organizzate e relazionate. Tutte le automatizzazioni si fanno poi con un bel po' di dati significativi iniziali inseriti.

Grazie per la risposta. Mi sono accorto leggendo il quesito che posto che lo stesso non risulta essere molto chiaro, per cui credo che farei meglio a chiarire ulteriormente il concetto:
    Il programmino da realizzare dovrebbe monitorare i costi dell'Impresa per ciascun cantiere e dovrebbe funzionare così
    - Ho delle tabelle precompilate da cui estrarre i dati;
    - Avvio programma e creazione del cantiere;
    - Inserimento dati cantiere etc.;
    - Calcolo dei costi per ogni categoria di lavorazioni estraendo i dati fissi dalle tabelle precompilate.
    - consultazioni e stampe delle informazioni aggiornate.
    - Uscita e salvataggio cantiere.
    Il tutto è possibile farlo con Access?
    Grazie anticipatamente

NeroWolfe ha scritto:

Grazie per la risposta. Mi sono accorto leggendo il quesito che posto che lo stesso non risulta essere molto chiaro, per cui credo che farei meglio a chiarire ulteriormente il concetto:
    Il programmino da realizzare dovrebbe monitorare i costi dell'Impresa per ciascun cantiere e dovrebbe funzionare così
    - Ho delle tabelle precompilate da cui estrarre i dati;
    - Avvio programma e creazione del cantiere;
    - Inserimento dati cantiere etc.;
    - Calcolo dei costi per ogni categoria di lavorazioni estraendo i dati fissi dalle tabelle precompilate.
    - consultazioni e stampe delle informazioni aggiornate.
    - Uscita e salvataggio cantiere.
    Il tutto è possibile farlo con Access?
    Grazie anticipatamente
    La risposta è SI, è certamente possibile farlo con Access, cosa invece diversa su cui non so darti indicazioni è se TU sei in grado di svilupparlo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte