Dsum

di il
9 risposte

Dsum

Il comando Dsum può funzionare su una query?

9 Risposte

  • Re: Dsum

    Ciao,
    si, ma se esponi meglio ciò che ti serve ottenere magari possiamo suggerirti una soluzione più efficace che l'utilizzare una funzione di aggregazione sui domini, che....non è molto efficiente in termini di performance.
    siamo tutto orecchi.
    un saluto.
  • Re: Dsum

    Ho una tabella con dei campi, data, spesa, tipoSpesa, etc. etc.
    ho creato una query per fare una ricerta tra date.
    Il report funziona inserendo la data inizio e la data fine con questo comando:
    Dim strSQL As String
    strSQL = "[Data] Between [Forms]![ReportRimborso].[DataDal] AND [Forms]![ReportRimborso].[DataAl]"
    DoCmd.OpenReport "ReportRimborso", acViewPreview, , strSQL
    End Sub
    Il problema e quando inserisco la riga di comando :
    DSUM("Importo";"NomeQuery";"TipoSpesa='Assegni'")
    il campo mi da errore, se invece inserisco al posto della query (NomeQuery) la tabella (NomeTabella) la somma è tutta cioè mi riporta il totale di tutta la tabella e non il totale tra le date che ho scelto.
    Mi potete aiutare, avete degli esempi da propormi, Grazie della vs disponibilità
  • Re: Dsum

    Ciao.
    allora.
    hai un report il cui recordsource è la stringa strSql che hai esposto.
    se necessiti solamente della somma crea una casella di testo nel report a pie pagina scrivendo =somma("importo") e ottieni la somma degli importi per quel range di date specifiche.

    le funzioni di aggregazioni sui domini lavorano sulle query o sulle tabelle, e non nel modo che ci hai mostrato.
    prova a consultare la guida ritengo sia chiara, ci sono anche degli esempi.
    un saluto.
  • Re: Dsum

    Il report che mi necessita deve avere questi dati:
    La somma del tipo di spesa "assegni; contanti; etc." che viene fatta tra due date
    Se questo procedura è sbagliata mi puoi indicare un esempio per poterlo sviluppare per le mi necessità.
    Grazie
  • Re: Dsum

    Buongiorno,
    inserisci una casella di testo nel piè pagine del report e scrivi al suo interno =somma("NomeDelCampoDellaTabellaCheContieneIlValoreDaSommare").
    qui :-->NomeDelCampoDellaTabellaCheContieneIlValoreDaSommare, ovviamente scrivi il nome del campo.
    il range tra le date viene selezionato con la query quindi non serve altro.
    un saluto.
  • Re: Dsum

    Forse non mi sono spiegato:
    Io nel report ho già inserito più campi vuoti, dove in ogni campo io voglio che mi riporta la somma del tipo di spesa.
    mi spiego meglio:
    Importo Tipo spesa Data
    10,00 Contanti 10/07/2014
    5,00 Contanti 09/07/2014
    14,00 Assegno 08/07/2014
    19,00 Contanti 01/07/2014
    etc.
    nel report mi deve dare questo risultato:
    Ricerca tra data dal 07/07/2014 al 10/07/2014
    Contanti: 15,00 Assegno 14,00

    Grazie
  • Re: Dsum

    ...chiedo scusa, ma non mi sembra di averti suggerito di inserire controlli vuoti nel report, controlli semmai e non campi.
    Posta la query che fa da recordsource al report.
    In ogni caso hai provato quanto ti ho suggerito?
  • Re: Dsum

    Io ho due tabelle con questi:
    1°tabella utente
    idu
    Nome
    cognome
    2° tabella rimborso
    idr
    Descrizione
    Spesa
    TipoS
    Datas
    idu

    nel tipo di spesa sono "contanti;assegno;etc.

    Query (ricerca tra date)
    nome;cognome;descrizione;spesa;tipos;datas.

    Report
    nome;cognome;descrizione;spesa;tipos;datas.
    piedPag.
    Totale per contanti
    Totale per Assegno

    Questo è quello che voglio ottenete, se è possibile la somma per tipo di spesa tra le date richieste.

    Cosa mi consigliate, Grazie
  • Re: Dsum

    Nessuno sa darmi una mano, grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte