Guarda, con rispetto parlando, vengo dal morto; vuoi dirmi che è vivo?
Ricapitoliamo un poco.
Innanzi tutto, il risultato del DSum lo devo memorizzare in un campo di un'altra tabella.
In tutto questo tempo in cui non ho dato più risposte al post, ho dovuto cambiare molte cose nelle tabelle, specialmente qualche nome.
In primis, ho cambiato il nome della tabella, di riferimento, che adesso è tutta una parola sola.
Poi, ho cambiato alcune variabili.
Per es., "TotAreCat" è diventata "AreCatPart" e "Contratto" è diventato "IDCONT", facente anche funzione di chiave primaria in un altra tabella chiamata "Contrattazione"; lo stesso nome di variabile, però, si trova anche nella tabella "ParticelleCatastali" di cui stiamo parlando.
Pertanto, per evitare problemi, ho dapprima creato una stringa momentanea dove far transitare i dati di una casella di testo, e quindi:
Dim Ident as String
dove "Ident" riporterà i dati della chiave IDCONT che è riportata in Tabella "ParticelleCatastali", e analogamente in "Contrattazione"
Successivamente, quindi, ho assegnato alla variabile Ident, i dati contenuti nel campo della Maschera "IDCONT" relativo alla Tabella "ParticelleCatastali", e quindi:
Ident=me.IDCONT
Avrei potuto scrivere come hai indicato tu, ovvero:
Ident=Me![IDCONT]
ma credo che sarebbe stato pressocché lo stesso.
Googlando un pò qui e là, sulla sintassi di un altro comando "D*" (nel caso specifico dLookUp), ho notato quella stringa messa così e mi sono detto "Proviamo; nella peggiore delle ipotesi mettiamo una Queryna e il problema è aggirato!".
Ho provato e ho scritto:
Me.txtAreCat = DSum("[AreCatPart]", "ParticelleCatastali", "[IDCONT]= '" & [Ident] & "')
e mi ha dato subito errore.
Ho aggiunto un altro paio di virgolette alla fine, e quindi:
Me.txtAreCat = DSum("[AreCatPart]", "ParticelleCatastali", "[IDCONT]= '" & [Ident] & "'")
e, per miracolo, non mi dà più errore e mi restituisce ciò che mi serve.
Io ti credo sul fatto che non può essere così; d'altra parte, la stessa sintassi che il support di Office mi dà è coerente a quanto tu hai scritto, ma non ha mai funzionato.
Solo facendo così non mi dà errori.
E se serve fare così per avere ciò che mi serve, ... allora ben venga.