Dsum a criteri multipli

di il
7 risposte

Dsum a criteri multipli

Buonasera a tutti, la mia è una domanda Banale, ma non riesco a risolverla

vorrei, con (Dsum), far fare la somma ad una casella di testo in una Maschera, della colonna Imponibile10 o 4 della tabella Dettagli Fatture
perchè avendo 2 aliquote IVA 10% e 4% vorrei separare la somma in base all'aliquota e in base alla Fattura.

Imponibile10 = DSum("[TotaleRiga]", "Dettagli Fatture", "[IdFattura] AND [ImpostaSulleVendite] =10")

questa è una stringa che si attiva appena una casella di testo viene selezionata
dovrebbe darmi il risultato dell'imponibile di quella Fattura solo degli articoli che hanno l'IVA al 10% per poi con una stessa stringa sommare quelli con l'IVA al 4%
impostata cosi mi da il totale dei prodotti con IVA al 10%, ma di tutta la tabella, e non mi calcola solo quelli di quella Fattura [IDFattura].
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie a tutti

7 Risposte

• Re: Dsum a criteri multipli

Il criterio multiplo impiegato per determinare l'identificativo fattura [IdFattura] è errato, devi impostare anche il relativo valore che vuoi specificare.

Non capisco quale sarebbe il relativo valore, scusa l'ignoranza
    Io ho una tabella FATTURE e una tabella DETTAGLI FATTURE correlate da (IdFattura)
    nella maschera FATTURE c'è una sottomaschera in visualizazione foglio dati DETTAGLI FATTURE
    nella mschera FATTURE ho 2 caselle di testo in una vorrei sommare l'imponibile derivato dalla tabella DETTAGLI FATTURE ma vorrei dividere la somma tra quelli che hanno IVA al 4% equelli che hanno IVA al 10%.
    comunque grazie della risposta

IdFattura non è un valore come lo hai usato... è un Nome di un campo... tu devi dirgli di prendere tutti i records con FOREIGN KEY uguale alla PK della Maschera... ovvero quella specifica IdFattura chr nella maschera è la Primary key.

La chiave primaria della tabella FATTURE è (IdFatture), ed è correlata con DETTAGLI FATTURE uno a molti, anche su DETTEGLI FATTURE si chiama(IDFatture), mentre la chiave primaria della tabella DETTAGLI FATTURE si chiama (IdDettegliFatture)
    Nella maschera il campo dell'IdFatture è nominato (TxtIdFattura) e nella sottomaschera il campo e nominato (IdDetFattura)
    ho sempre fatto cosi e ha funzionato, il problema mi sta sorgendo perchè voglio dividere le somme.

Quello che dici è ovvio quanto sconatato ma siccome il Dsum opera a livello della tabea dettagli in cui hai records con differenti Valori della chiave esterna corrispondente alla fattura se tu non valorizzi il campo IdFattura con il valore idfattura della maschera non otterrai nulla... Non puoi pensare siano sincronizzati... la funzione viene eseguita in modo ignorante devi essere tu a istruirla.

Scusa se sono duro, ma cosi non capisco dove e come devo operare per far si che funzioni, oppure consigliami una soluzione alternativa

Non esistono soluzioni alternative, a meno di non approfondire le proprie competenze.

Magari i suggerimenti forniti potevano essere uno stimolo per leggere come si utilizza:

- l'operatore logico AND
    https://support.office.com/it-it/article/tabella-degli-operatori-e1bc04d5-8b76-429f-a252-e9223117d6bd
    https://www.techonthenet.com/access/functions/advanced/and.php
    https://support.office.com/it-it/article/esempi-di-criteri-di-query-3197228c-8684-4552-ac03-aba746fb29d8
    https://theaccessbuddy.wordpress.com/2012/10/24/6-logical-operators-in-ms-access-that-you-must-know-operator-types-3-of-5/

- una espressione per effettuare il confronto fra il campo IdFattura con il valore in quel momento selezionato nella maschera
    support.office.com/it-it/article/esempi-di-espressioni-d3901e11-c04e-4649-b40b-8b6ec5aed41f
    www.alfainfo.it/filtrare-record-in-microsoft-access
    stackoverflow.com/questions/17046407/open-a-form-using-id-from-a-different-form-in-access-2010-using-vba
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte