DSUM con 2 criteri - testo e data

di il
10 risposte

DSUM con 2 criteri - testo e data

Buongiorno a tutti,

nonostante vi segua da molto, è il mio primo post. Principiante di Access.

Mi sto imbattendo in un errore derivante dalla costruzione della cumulata su due criteri: utente e data.

La tabella/query di partenza (nome “Input”) ha 3 campi: Data, Utente, Ore.

La mia necessità è di creare una cumulata progressiva che ogni giorno mi dica quante ore ha svolto fino a quel giorno quella determinata persona.

Ho provato con:

Cumulata: Dsum("[Ore]";"Input";"[Utente]="&[Utente]&"And[Data]>"&[Data])

Vi ringrazio per il supporto.

DataUtenteOreCumulata
01-marLuca88
02-marLuca917
03-marLuca825
01-marMarco77
02-marMarco714
03-marMarco721
01-marClaudio66
02-marClaudio612
03-marClaudio618

10 Risposte

• Re: DSUM con 2 criteri - testo e data

Se la tabella è costituira da quei campi temo non sia utilizzabile… non è adatta a quello che vuoi fare non rispetta nessun criterio utile ad un Database, usa eventualmente Excel.

Innanzitutto ti consiglio di crearti una tabella utenti con correlazione uno molti con la tabella input. Apparte questo, cmq non vincolante per il tuo caso, stai gestendo il campo Data come se fosse un tipo numerico. E poi spiega che tipo di dato è il campo Ore.

Ovviamente se inserisci una correlazione uno a molti dovrai operare su una query e non piu sulla tabella.

Grazie ad entrambi. Di seguito vi inserisco la struttua della tabella Input.

@Alex: quali criteri di un DB non rispecchia?

Chiedo scusa ho letto male:

stai gestendo il campo Data come se fosse un tipo numerico.

Ragazzi, con un ID progressivo sulla tabella Input riesco a creare la cumulata complessiva (come immagine sotto), purtroppo però avrei bisogno che la cumulata fosse a livello “Utente”, che quindi ricominciasse al cambio del campo Utente. Avete suggerimenti?

Devi avere una tabella Utenti relazionata con la tabella principale coo un IDutente e usi una query con una SUM e una JOIN aggregando per idutente e data.

Insomma lavora come con si farebbe con un db e non con excel

01/04/2023 - HardAche ha scritto:

Grazie ad entrambi. Di seguito vi inserisco la struttua della tabella Input.

@Alex: quali criteri di un DB non rispecchia?

Nessuno, ovviamente serve capire e sapere come si lavora con un Database…

Non hai una chiave primaria, lavori con i Nomi nemmeno con una tabella anagrafica relazioanta,  cosa assolutamente errata.

Da sperare non ci siano 2 Luca omonimi…

Insomma devi prima di tutto comprendere la logica di come si lavora con ibdatabase poi riprovi a strutturare il tutto.

Ciao a tutti, speravo che semplificando l'esempio potesse aiutare ma invece sbagliavo.

Alla base del mio DB ci sono due tabelle:

• Anagrafica utenti: chiave “codice operatore” e tutti i campi di un'anagrafica classica (nome, cognome, data e luogo di nascita, ecc.)
    • Timbrature: con data timbratura, orario, codice operatore.

Con una serie di query arrivo ad ottenere una tabella come sopra: Data, Utente (codice operatore univoco), ore lavorate.

Ora che abbiamo smarcato l'univocità della riga comprendente data e utente, avete dei suggerimenti su come costruire una cumulata per operatore al crescere della data? 

Ho provato il Dsum e vorrei cortesemente sapere:

• é errata la funzione che utilizzo e quindi ne suggerite altre o altri procedimenti?
    • è giusta come funzione ma la costruzione della funzione è errata?

Vi ringrazio.

Hai già avuto la risposta di come fare da Oregon, cosa non ti torna ancora…?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte