Doppio contatore

di il
1 risposte

Doppio contatore

Buongiorno,
premetto di non avere molta dimestichezza con access ed oggi mi trovo di fronte ad un problema di dubbia risoluzione:
Sto creando un db per una società sportiva con una tabella anagrafica soci e fin qui nessun problema, la tabella ha un contatore che per l’appunto conteggia il numero totale degli utenti
ID Utente (contatore)
Nome
Cognome
Indirizzo
e cosi via…
Nella maschera di visualizzazione ho aggiunto una casella combinata in quanto i soci appartengono a varie categorie (pallavolo, calcio a5 ecc…) questa casella combinata è collegata ad una tabella con inserite le varie categorie, però poi il valore si memorizza all’interno della tabella soci.

Il mio problema è il seguente: Ho un contatore nella tabella soci che conteggia il numero totale dei soci, ma io avrei bisogno di un’ulteriore contatore nel momento in cui divido i soci per categoria:
esempio tabella soci:
CONTATORE:1 pinco pallino CAT: calcio
CONTATORE:2 pinco rosa CAT: Volley
CONTATORE:3 pinco Verde CAT: Calcio 5
CONTATORE:4 pinco giallo CAT: calcio
CONTATORE:5 pinco Viola CAT: Calcio 5
CONTATORE:6 pinco rosso CAT: Volley

esempio tabella soci differenziati per categoria:
CONTATORE:1 pinco rosa CAT: Volley
CONTATORE:2 pinco rosso CAT: Volley

CONTATORE:1 pinco pallino CAT: calcio
CONTATORE:2 pinco giallo CAT: calcio

CONTATORE:1 pinco Verde CAT: Calcio 5
CONTATORE:2 pinco Viola CAT: Calcio 5

Ed è il secondo esempio che non riesco ad effettuare, non riesco a creare un secondo contatore quando differenzio i soci per categoria.
Spero di essere stata chiara…
Grazie per l’aiuto..

1 Risposte

• Re: Doppio contatore

Ciao, invece di inserire un altro contatore,crea una query con la tab.soci e ti compariranno tutti i soci e relative cat.dopo nei criteri del campo cat. inserisci volley.vedrai che visualizzerai tutti i soci con categoria volley.crea altre query ogniuna filtrando la cat che ti serve.così ogni volta che nella tab. soci inserirai un altro record questo si inserirà nella query della sua categoria .spero possa servirti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte