Doppia condizione where per un report

di il
7 risposte

Doppia condizione where per un report

Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con i db e la programmazione, ho deciso di provare a fare un programma per la gestione di cataloghi ( mi faciliterebbe la vita sul lavoro) ma mi sono incartato su un report che ha una doppia condizione where; in pratica devo stampare una tabella che abbia l'anno di pubblicazione del catalogo e il luogo di presentazione.
con la singola query me la sono cavata e il codice che ho scritto è stato questo

Docmd. OpenReport "cat_Anno", acViewPreview, , "[anno_pubblicazione]= " & Me!anno_pubblicazione

questo, mi apre stampa l'elenco avente come criterio l'anno. Ma se devo a questo aggiungere anche il luogo? come faccio? ho provato a cercare una soluzione, ma non sono approdato a nulla

grazie e mille per i suggerimenti
Roberto

7 Risposte

• Re: Doppia condizione where per un report

Se devi avere 2 o più criteri si usano gli Operatori Booleani AND oppure OR a seconda della tua logica, per Concatenare i criteri.

Criterio1 AND Criterio2
    Che si traduce in

Campo1=Valore1 AND Campo2=Valore2
    Attenzione a concatenare le stringhe in modo corretto, ora ti ho solo suggerito la logica, devi costruire la sintassi corretta.

Provato a scrivere la stringa, ma da Errore 13 di run-time dati non corrispondenti.
    Docmd. OpenReport "cat_Anno", acViewPreview, , "[anno_pubblicazione]= " & Me!anno_pubblicazione and "[SediEspositive]= " & Me!SediEspositive

non capisco l'errore
    capisco che per chi programmi per passione o per lavoro questo è sicuramente un problema elementare, ma per un neofita senza formazione e che si cimenta adesso è una montagna; soprattutto perchè prese singolarmente le due stringhe funzionano, il che vuol dire che i parametri sono corretti, ma messi insieme ...
    mi fareste capire l'errore nella sintassi?
    grazie

And

va all'interno delle virgolette " non fuori