Doppia condizione where per un report

di il
7 risposte

Doppia condizione where per un report

Buongiorno a tutti, sono alle prime armi con i db e la programmazione, ho deciso di provare a fare un programma per la gestione di cataloghi ( mi faciliterebbe la vita sul lavoro) ma mi sono incartato su un report che ha una doppia condizione where; in pratica devo stampare una tabella che abbia l'anno di pubblicazione del catalogo e il luogo di presentazione.
con la singola query me la sono cavata e il codice che ho scritto è stato questo

Docmd. OpenReport "cat_Anno", acViewPreview, , "[anno_pubblicazione]= " & Me!anno_pubblicazione

questo, mi apre stampa l'elenco avente come criterio l'anno. Ma se devo a questo aggiungere anche il luogo? come faccio? ho provato a cercare una soluzione, ma non sono approdato a nulla

grazie e mille per i suggerimenti
Roberto

7 Risposte

• Re: Doppia condizione where per un report

Se devi avere 2 o più criteri si usano gli Operatori Booleani AND oppure OR a seconda della tua logica, per Concatenare i criteri.

Criterio1 AND Criterio2
    Che si traduce in

Campo1=Valore1 AND Campo2=Valore2
    Attenzione a concatenare le stringhe in modo corretto, ora ti ho solo suggerito la logica, devi costruire la sintassi corretta.

Provato a scrivere la stringa, ma da Errore 13 di run-time dati non corrispondenti.
    Docmd. OpenReport "cat_Anno", acViewPreview, , "[anno_pubblicazione]= " & Me!anno_pubblicazione and "[SediEspositive]= " & Me!SediEspositive

non capisco l'errore
    capisco che per chi programmi per passione o per lavoro questo è sicuramente un problema elementare, ma per un neofita senza formazione e che si cimenta adesso è una montagna; soprattutto perchè prese singolarmente le due stringhe funzionano, il che vuol dire che i parametri sono corretti, ma messi insieme ...
    mi fareste capire l'errore nella sintassi?
    grazie

And

va all'interno delle virgolette " non fuori

"[anno_pubblicazione]= " & Me!anno_pubblicazione & " AND [SediEspositive]= " & Me!SediEspositive

Perché non leggi la documentazione di base secondo il suggerimento avuto?

Oregon, hai ragione, non l'ho visto, comunque non funziona, mi ripete la query sul secondo parametro (sediespositive), poi ho usato l'id delle sedi espositive e non mi ha dato più errori.
    Grazie per avermi fatto notare l'errore nella sintassi

Non avevi detto che le due parti separatamente funzionavano?

Se il campo SediEspositive è di tipo Stringa è necessario modificare nel seguente modo:
    • "[anno_pubblicazione]= " & Me!anno_pubblicazione & " AND [SediEspositive]= " & chr(34) & Me!SediEspositive & chr(34)
    che permette anche di evitare errori qualora nel controllo Me!SediEspositive venga inserito o selezionato un valore che contenga un apostrofo

CarlettoFed ha scritto:

Se il campo SediEspositive è di tipo Stringa
    I campi non sono di tipo stringa... ma testo.
    Le stringhe sono un DataType di Variabili.

Poi ha detto molto chiaramente che singolarmente funzionano... e questo contrasta molto... sicché o ci ha detto una cosa non vera oppure non provata... altrimenti questo suggerimento è da ritenersi non attinente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte