EgonLaHire ha scritto:
Il database access che ho realizzato è il mio primo in assoluto, non avevo mai usato access quindi vi chiedo utenti esperti come si comporta il DB access con grossi quantitativi di dati?
A titolo di chiarimento se hai diviso il tuo applicativo in 2 parti come doveroso fare, hai una struttura definibile FrontEnd(Client) e BackEnd(Server).
Access di fatto ingloba le 2 parti se e solo se non dividi il prodotto.
Nel momento in cui lavori con FE-BE non si parla più di Access ma di JET(Engine) in quanto Access
è solo il CLIENT(Form, Report, macro ecc...)
Ora JET non è stato progettato per lavorare in rete non è un RDBMS, ovviamente funziona ma ha grossi limiti proprio per la mancata Ottimizzazione del transito dati.
Le queries ed i Filtri infatti contrariamente a tutti i DatabaseServer, vengono elaborati CLIENT-SIDE, significa che JET invia TUTTO il malloppone generando buon traffico(proporzionale alle dimensioni) e lasciando al CLIENT l'onere di applicazione della WHERE CONDITION o del FILTER.
Se immaginiamo il tutto applicato alla MULTIUTENZA...
Altro problema di JET è la questione transazionale, non consente punti di ripristino in caso di corruzione, non consent transazioni nidificate ecc...!
Personalmente in caso di lavori seri direi che JET non è adatto.
EgonLaHire ha scritto:
Il mio .accdb lo condividero in rete tramite access runtime, inoltre ce la possibilita che si allegino numerevoli allegati all interno del DB è un problema ? che consigli mi date ?
Questo è un problema strutturale.
Se hai definito il tuo applicativo in modo da fagocitare Allegati hai commesso un'errore, il tuo SERVER esploderà in breve tempo.
Dovresti vedere la strategia in altro modo, dedicare una cartella nel Server e gestirla come Deposito degli allegati, memorizzando solo il PATH...
In tutti i casi è difficile definire un elenco di CONSIGLI...