Domanda su query access

di il
4 risposte

Domanda su query access

Salve a tutti, chiedo cortesemente il seguente quesito: due tabelle, A e B. A con campo chiave IdXX e la B con campo chiave IdYY, sono collegate tra loro con il campo chiave IdXX.  tabella A: 1, e Tabella B: 8. La proprietà Join include tutti i record della tabella A e solo quelli della tabella B i cui campi collegati sono uguali. Nella query, senza filtri, mi compaiono tutti i record della tabella A e solo quelli collegati della tabella B, ma se metto un’espressione nei criteri in un altro campo della tabella B, mi compaiono solo i record collegati uguali e non anche tutti i record della tabella A. Quale può essere l’errore che commetto? E in tutti i casi che devo fare per avere nella query, filtri o non filtri, tutti i campi della tabella A e solo quelli collegati della tabella B? Grazie

4 Risposte

• Re: Domanda su query access

Scusami, ma se filtri i campi della tabella b, è normale che ti farà vedere solo i campi della tabella a collegati con i dati filtrati della b.

Perchè se metti un filtro vuoi visualizzare anche i campi che non rispettano il filtro di ricerca?

prova  il join inverso.

I campi che non rispettano il filtro di ricerca mi servono perché: nella Tabella A vi sono tutti i nomi degli iscritti, mentre nella tabella B vi sono i versamenti della quota mensile. Nella query che collega le due tabelle voglio filtrare tutti coloro che non hanno pagato la quota, ad esempio, a gennaio. 

Ho pensato, forse sbagliando, che se la query mi fornisse tutti record della Tabella A, i nomi degli iscritti, e tutti i versamenti effettuati, con il filtro, 1, relativo al mese di gennaio, nella Tabella B, mettendo, nei criteri di un qualsiasi campo vuoto della Tabella A, l’espressione Is Not Null, dovrei avere i nomi di coloro che non hanno pagato a gennaio e cosi seguendo per gli altri mesi inseriti nella tabella B. Esiste un metodo migliore?

Ho risolto il problema collegando la tabella A con una query di B. Esiste un modo migliore per ottenere lo stesso risultato

Bene che hai risolto. Anche perché, con il dovuto rispetto, era impossibile aiutarti.

Usare tabelle e collegarle ed usare query è la normalità in access. Poi bisogna vedere come lo si fa.

Non avendo fornito nessun codice o esempio di quello che hai fatto, e dicendo solo tabella e query, praticamente hai detto l ovvio.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte