kris9951 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho una domanda da fare.
Premetto subito che potrebbe risultare banale ma purtroppo io non ho capito bene il concetto, ovvero:
per quale motivo conviene “splittare” un database Access?
Bella domanda... ma la risposta in realtà è che non è vero che conviene, ma conviene SOLO in determinati casi, ovvero a seconda di come poi verrà usato il tuo applicativo.
Se sviluppi sul tuo PC per te e tua moglie... non ha assolutamente alcun senso dividerlo.
Se l'applicazione va messo in rete, la cosa cambia, allora l'idea è corretta, ma poi vengono le considerazioni dell'Utilizzo, MonoUtente, MultiUtente...?
Diciamo che lavorando in Rete, soprattutto MultiUtenza, sarebbe assurdo, in caso di modifiche dover sostituire sia l'interfaccia utente(Client) che tutti i Dati..., o meglio lo sviluppatore non può BLOCCARNE l'uso finchè non ha terminato le sue modifiche, altrimenti chi lo utilizza se lo usasse, quando vai a sostituire il File, verrebbero persi i Dati degli interventi postumi alla tua COPIA/MODIFICA...
Insomma è una questione proprio di gestione, ma se lo usi solo tu... al massimo ti fai il BackUp prima.
kris9951 ha scritto:
Io so che è un’operazione irreversibile che separa le tabelle dalle query e maschere in modo tale da lasciare le tabelle in un certo percorso della rete e poi distribuire l’altra “metà” ai vari Client in modo tale che quando operano, tutti puntano alle stesse tabelle.
Perchè irreversibile...? Non è così su può ripristinare ovviamente, ma mi chiedo perchè farlo, se ci hai ragionato BENE prima non è da prenderein condiderazione.
kris9951 ha scritto:
Anche se spiegato un po’ malaccio è corretto quello che ho appena scritto?
È quello il concetto della divisione di un Db Access, giusto?
Direi che hai solo descritto la Forma in cui si attua, ma non la sostanza di quello che ci sta dietro... che è tutt'altro.
kris9951 ha scritto:
Supponendo che sia giusto arriva la domanda:
che differenza c’è tra il separare un Database Access oppure lasciarlo “intero” mettendolo in rete in modo tale che tutti possano aprire e lavorare su quel singolo file?
Direi che se non sappiamo come lavori... rispondiamo per nulla, troppe variabili.
kris9951 ha scritto:
Un file Excel può aprirlo in scrittura un solo utente per volta ma (se non sbaglio) un database Access può essere aperto e modificato da più utenti contemporaneamente quindi, se tutto quello che ho detto è vero mi chiedo quali siano i vantaggi nel separarlo.
Ovviamente ci sono, però non ancora riesco ad afferrarli.
Grazie a tutti per il supporto!!
Penso tu non abbia mai sviluppato un applicativo da usare in Rete dedicato a più utenti..., se il tuo FILE UNICO contenente i dati fosse 500Mb di roba, e tu volessi fare una modifica, quindi ti fai una copia, impieghi 3gg per la modifica, poi lo riporti...!
Nel frattempo le persone che fanno...? Aspettano...?
Se lo usano la tua Copia è vecchia, e devi fare delle manovre assurde per copiare solo gli oggetti modificati, e NON i dati che non sono aggiornati.
Se non vuoi avere questi problemi devi inibire l'utilizzo... e credo sia una premessa abbastanza inutile... è una cavolata.