Casella riepilogo da query con valori filtrati

di il
7 risposte

Casella riepilogo da query con valori filtrati

E' da secoli che non uso più Access.Chiedo una cosa semplice.

Ho 2 tabelle :
1 - Anagrafica (con chiave ID)
2 - Movimenti effettuati (con chiave AnagraficaID) collegata alla tabella Anagrafica. Questa ha importo movimento e descrizione movimento.

Ho hatto una maschera Anagrafica con tutti i campi. Vorrei mettere sotto nella maschera un campo nuovo "Casella di riepilogo" con 2 colonne "Descrizione movimento" e "importo movimento" presi dalla tabella "movimenti" filtrata.
Ho visto che posso associare o determinare i valori nel campo "casella di riepilogo" da tabella o query, ma come faccio a dire, mostrare solo i movimenti dell'anagrafica aperta? Come passo il parametro WhERE alla query, ossia il numero ID dell'anagrafica aperta?

Spero di aver spiegato il problema. Grazie a tutti.

7 Risposte

• Re: Casella riepilogo da query con valori filtrati

Per me c'è qualcosa di confuso nella descrizione. Provo a ridescriverla in maniera (credo) più completa/corretta. Tu hai 2 tabelle così:
    Anagrafica
    IDAnagrafica (PK)
    Cognome
    Nome
    ...altri campi tipicamente anagrafici…

Movimenti
    IDMovimento (PK)
    DataMovimento
    Descrizione
    Importo
    IDAnagrafica (FK)

Relazione Anagrafica.IDAnagrafica uno-a-molti Movimenti.IDAnagrafica

Poi, se la mia analisi è giusta, non ti seguo più. Hai costruito maschera/sottomaschera Anagrafica/Movimenti? Vuoi dire altro?

Se pensiamo al movimento raggruppabile per Causale,quella.che definisci Descrizione, manca 1 tabella ed una relazione.
    Se lasci Descrizione infatti ti esponi alla elevata probabilità di non avere omogeneità dei dati in quanto inserendo la descrizione potresti scrivere parole "simili" che per chi sviluppa rappresentano un disastro...

Quindi relazione in 3FN definita Molti-Molti.

Si ho sistemato con una sottomaschera.

In realtà serviva una COMBOBOX... nella maschera attuale... quello che è importante è la struttura Relazionale delle Tabelle mancanti.

Ok. Cmq la parte maschera è risolta. Ora vedo tutti i data anagrafica e sotto tramite una sottomaschera vedo i suoi movimenti.

Ora quello che mi serve è fare un report per stampare la scheda. Come posso fare in modo veloce?
    Vorrei una semplice scheda per nominativo con sotto i movimenti, in pratica la stampa della maschera che sto visualizzando!

Se hai creato maschera/sottomaschera, creerai un analogo report/sottoreport. Sfrutta la procedura guidata di creazione report includendo entrambe le tabelle. Poi ti chiederà se vuoi vedere i dati su 2 livelli, tu li imposterai così, poi vai avanti fino alla fine.

Attenzione: la discussione ha preso una piega diversa dal titolo principale. Ricorda sempre: nuovo argomento = nuova discussione. Se la nuova discussione ha forti legami con una discussione precedente, indicane il link corrispondente.

Ok hai ragione. Cmq ho fatto tutto grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte