Domanda da neofita.

di
Anonimizzato12621
il
5 risposte

Domanda da neofita.

Buongiorno a tutti.

Sono un nuovo iscritto e provo a presentarmi.
60 anni, medico. Per scopi personali utilizzo (a casa) Mac OSX, ma naturalmente in azienda è onnipresente Windows.

Attualmente sto utilizzando Win 7. Sul PC aziendale è installato Office 2010, compreso Access.
Il problema è che io sono un discreto utilizzatore (anche abbastanza avanzato) di FileMaker, e ho una sufficiente conoscenza della teoria generale dei database, dove con questo intendo la gestione di tabelle, relazioni, report e quant'altro serve per creare una soluzione ad hoc.

Purtroppo, sono totalmente digiuno di Access, tanto che pur provando a usare l'help in linea non riesco ad andare oltre la classica schermata tipo tabulato per la creazione di campi. Le soluzioni che dovrei creare per il mio lavoro (non sono uno sviluppatore professionista e non ho clienti da curare) sono piuttosto complesse, nel senso che necessitano di strutture relazionate, report, query e quant'altro.

Ho provato a leggere qualche libro, ma ho l'impressione che partano dal presupposto che il lettore abbia almeno le cognizioni di base, cosa che nel mio caso non è vera. Avrei bisogno di un consiglio su come imparare, dato che non posso certo sviluppare a casa mia con FileMaker su Mac, trasportare tutto su win 7 e poi creare l'eseguibile dato che FileMaker consente la creazione di un runtime che non ha bisogno del programma per girare.

In pratica, mi basterebbe sapere come creare tabelle e campi e come fare per relazionare le tabelle. Domanda diretta: come e dove andare per avere visualizzato sul monitor la struttura delle tabelle e come fare per creare le relazioni?

Spero di non avervi annoiato.

Grazie a tutti in anticipo.

5 Risposte

• Re: Domanda da neofita.

PROVA A VEDERE

importare dati di FileMaker to MsAccess

Fare le cose base come creazione tabelle e query in MSAccess e' veramente facile ed intuitivo.

Questo perche Access e' stato pensato proprio cosi. Infatti non a caso per fare ogni cosa vi e' anche la possibilita di usare la creazione guidata.

Da qui a fare un progetto ci passa molto.
    Se sai progettare un db e sai scrivere query in sql non avrai problemi.

Per creare una tabella basta che fai crea tabella in visualizzazione struttura dai un nome all'entita e definisci gli attributi con i tipi di dato.

Per creare query sempre in modalita struttura e' veramente semplice ma se hai basi di sql e vuoi scrivere le query immettendo codice sql.

Tutto sta a saper gestire db...

Bomberdini ha scritto:

Fare le cose base come creazione tabelle e query in MSAccess e' veramente facile ed intuitivo.

Questo perche Access e' stato pensato proprio cosi. Infatti non a caso per fare ogni cosa vi e' anche la possibilita di usare la creazione guidata.

Da qui a fare un progetto ci passa molto.
    Se sai progettare un db e sai scrivere query in sql non avrai problemi.

Per creare una tabella basta che fai crea tabella in visualizzazione struttura dai un nome all'entita e definisci gli attributi con i tipi di dato.

Per creare query sempre in modalita struttura e' veramente semplice ma se hai basi di sql e vuoi scrivere le query immettendo codice sql.

Tutto sta a saper gestire db...
    Innanzitutto grazie per la risposta.
    Il problema però sono io: ho creato alcuni campi (fra cui un calcolato numerico, che mi riporta all'ambiente FileMaker), ma la tabella è stata proposta automaticamente da Access. Quando sono andato in visualizzazione struttura, non ho mica visto un pulsante o qualcosa che mi consentisse di creare una tabella.

Quanto alle query in sql, mi dispiace ma non ne sono capace. Tanto per intenderci, in FileMaker, se voglio fare una ricerca, basta che premo la combinazione di tasti ctrl-F e passo in modalità trova. Questa situazione mi mostra tutti i campi presenti in quel formato e in ciascuno di essi posso inserire dei criteri di ricerca. Posso anche creare ricerche a criterio multiplo (in formato scheda la combinazione ctrl-N consente l'introduzione di altri criteri di ricerca, al contrario del formato usa nel quale la stessa combinazione crea un nuovo record).
    Naturalmente, le ricerche possono essere gestite via script (l'equivalente del VBA, che purtroppo disconosco completamente).

Ma mi sa che sono io che sono tonto...

Attualmente non ho il pc davanti e non ricordo bene le parole precise... Comunque dovrebbe esserci scritto : Crea tabella in visualizzazione struttura.

Bomberdini ha scritto:

Per creare una tabella basta che fai crea tabella in visualizzazione struttura dai un nome all'entita e definisci gli attributi con i tipi di dato
    Io partirei da qui. Non ti consiglio di usare le tabelle preconfezionate di Access.
    1. Quando apri un database vuoto, clicca a sinistra su Tabelle, poi fai doppio-clic su "Crea una tabella in visualizzazione struttura".
    2. Qui devi scrivere i nomi di campo a sinistra, che tipo di campo è a destra (testo, numerico, contatore...). Sotto ci trovi le proprietà che, almeno all'inizio, non andrebbero toccate quasi mai.
    3. Chiudi la visualizzazione struttura tabella, salvando con nome la tabella stessa.
    4. Quando hai la sensazione che più tabelle possono essere correlate, clicca in alto sul pulsante Relazioni.
    5. Si aprirà la finestra Relazioni. Qui dentro devi trascinare tutte le tabelle. Per creare una relazione uno-a-molti trascina il campo uno (dalla tabella di partenza) verso il campo molti (tabella di arrivo).

In Access non ha senso avere campi calcolati nelle tabelle. Essi devono essere frutto di opportune query ben progettate.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte