Domanda da neofita.

di
Anonimizzato12621
il
5 risposte

Domanda da neofita.

Buongiorno a tutti.

Sono un nuovo iscritto e provo a presentarmi.
60 anni, medico. Per scopi personali utilizzo (a casa) Mac OSX, ma naturalmente in azienda è onnipresente Windows.

Attualmente sto utilizzando Win 7. Sul PC aziendale è installato Office 2010, compreso Access.
Il problema è che io sono un discreto utilizzatore (anche abbastanza avanzato) di FileMaker, e ho una sufficiente conoscenza della teoria generale dei database, dove con questo intendo la gestione di tabelle, relazioni, report e quant'altro serve per creare una soluzione ad hoc.

Purtroppo, sono totalmente digiuno di Access, tanto che pur provando a usare l'help in linea non riesco ad andare oltre la classica schermata tipo tabulato per la creazione di campi. Le soluzioni che dovrei creare per il mio lavoro (non sono uno sviluppatore professionista e non ho clienti da curare) sono piuttosto complesse, nel senso che necessitano di strutture relazionate, report, query e quant'altro.

Ho provato a leggere qualche libro, ma ho l'impressione che partano dal presupposto che il lettore abbia almeno le cognizioni di base, cosa che nel mio caso non è vera. Avrei bisogno di un consiglio su come imparare, dato che non posso certo sviluppare a casa mia con FileMaker su Mac, trasportare tutto su win 7 e poi creare l'eseguibile dato che FileMaker consente la creazione di un runtime che non ha bisogno del programma per girare.

In pratica, mi basterebbe sapere come creare tabelle e campi e come fare per relazionare le tabelle. Domanda diretta: come e dove andare per avere visualizzato sul monitor la struttura delle tabelle e come fare per creare le relazioni?

Spero di non avervi annoiato.

Grazie a tutti in anticipo.

5 Risposte

• Re: Domanda da neofita.

PROVA A VEDERE

importare dati di FileMaker to MsAccess

Fare le cose base come creazione tabelle e query in MSAccess e' veramente facile ed intuitivo.