Domanda da neofita : rubrica

di
Anonimizzato10848
il
3 risposte

Domanda da neofita : rubrica

Buongiorno a tutti,

dovrei creare un DB Rubrica in cui alcuni per ogni persona inserita, il tipo di informazioni (come numero e tipologia) variano a seconda della tipologia della persona stessa. Vi saranno quindi dei campi "comuni" come nome, cognome, data di nascita etc ma altre informazioni saranno specifiche e afferenti alla TIPOLOGIA, come amico, collega, collega E amico, cliente, per cui se la persona e' Cliente ci dovranno essere informazioni tipo "Azienda", "Partita IVA" etc se e' collega altre informazioni tipo "Piano", "Livello", "reparto", se e' amico e collega altre ancora.

Orbene. Come posso creare un DataBase progettato secondo i "sacri crismi" e quindi (suppongo) senza creare 3 diverse tabelle amico, collega e cliente?
Devo creare una tabella di "minima" (ad esempio "persona") e poi mettere un campo con "tipologia" e poi relazionrla con tabelle specifiche con i dati di "amico", "collega" e "cliente"? se si mi potete fare un esempi di come fare?

Grazie mille!

3 Risposte

  • Re: Domanda da neofita : rubrica

    Per un principiante, i manuali di Access suggeriscono di dare un'occhiata alla Creazione guidata tabella, dove ci sono almeno 2 esempi di campi per Rubrica.
    Seguendo il tuo discorso, dando anche un'occhiata alle rubriche standard di Outlook Express, io seguirei la linea del "meglio abbondare che deficere" nel senso che non è un male se includi, per tutte le persone, sia campi professionali, sia altri. Per i primi avrai compilati soltanto alcuni campi, tralasciando senza timore gli altri, e viceversa. Per le persone che sono sia Clienti che Amici, vedrai compilati un po' più di campi.
    Volendo, si potrebbero aggiungere dei campi di tipo Sì/No per distinguere la Tipologia della persona. Perciò avrai, seguendo i tuoi valori suggeriti, circa 3 colonne Amico, Cliente, Collega, scoprendo che potresti avere anche valori Sì/No combinati. Divertendosi un po', una volta a me venne l'idea di aggiungere un campo Affidabile, dove puoi scindere Amici veri dai non, Clienti affidabili e non........
    Penso che con questa impostazione generale, ti sarebbe più facile anche far cambiare Tipologia ad ogni persona, che nel corso del tempo potrebbe cambiare.
  • Re: Domanda da neofita : rubrica

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    io seguirei la linea del "meglio abbondare che deficere" nel senso che non è un male se includi, per tutte le persone, sia campi professionali, sia altri. Per i primi avrai compilati soltanto alcuni campi, tralasciando senza timore gli altri, e viceversa. Per le persone che sono sia Clienti che Amici, vedrai compilati un po' più di campi.
    Volendo, si potrebbero aggiungere dei campi di tipo Sì/No per distinguere la Tipologia della persona. Perciò avrai, seguendo i tuoi valori suggeriti, circa 3 colonne Amico, Cliente, Collega, scoprendo che potresti avere anche valori Sì/No combinati. Divertendosi un po', una volta a me venne l'idea di aggiungere un campo Affidabile, dove puoi scindere Amici veri dai non, Clienti affidabili e non
    Ciao Osvaldo,
    quindi come anagrafica riferita alla persona esisterebbe un'unica tabella in cui per ogni record (persona) inserito sono presenti TUTTI gli attributi?
  • Re: Domanda da neofita : rubrica

    Sì, esattamente così.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte