Domanda su informazione relativa a data ultima modifica

di il
5 risposte

Domanda su informazione relativa a data ultima modifica

Ciao a tutti, e grazie a chi vorrà essere così gentile da rispondermi.

La domanda potrebbe sembrare banale, ma non lo è! ... ecco la domanda: premesso che gli oggetti del database (limitiamoci, per semplicità, a tabelle e query) presentano il campo "Data ultima modifica".

Io ho riscontrato che tale campo viene "scritto" ogni qualvolta l'oggetto viene, appunto, modificato, registrando indistintamente ogni tipo di modifica, e quindi sia quelle strutturali (nel caso di una tabella, ad esempio, l'aggiunta o la cancellazione di un campo/colonna, per fare un esempio) sia quelle legate al mero cambiamento dei dati contenuti (sempre con riferimento alla tabella, la cancellazione o l'aggiunta di record).

Mi confermate che è così? Esiste modo di distinguere tra modifiche strutturali e modifiche di mero contenuto, secondo voi? Secondo me, no; il campo Data di ultima modifica non è in grado di "risolvere" tra le due situazioni

5 Risposte

• Re: Domanda su informazione relativa a data ultima modifica

Stai parlando di due cose molto diverse. I dati in tabella sono quelli che scrive l'utente perché così gli serve. La VISUALIZZAZIONE STRUTTURA tabella è tutt'altro. Se vai a modificare il Tipo dati in [Data ultima modifica] li troverai rappresentati/formattati/pensati-da-Access diversamente. Se elimini un campo in visualizzazione struttura tabella, hai eliminato tutti i dati relativi a quel campo...che in VISUALIZZAZIONE FOGLIO DATI diventa colonna...ma non confondere le 2 cose.
    Idem non confondere COLONNE con RIGHE-RECORD.
    Cosa ha di speciale il campo [Data ultima modifica]?
    Non so se ho afferrato il tuo dilemma.

Grazie Osvaldo, ma non ci siamo capiti. La distinzione tra record (ossia "righe") e campi (ossia "collone") mi è chiarissima, ma la domanda è un'altra.

Facendo riferimento all'allegato, la proprietà "Data ultima modifica" della tabella secondo me viene aggiornata ogni qualvolta interviene una qualsivoglia modifica sul database, a prescindere dal fatto che si tratti di una modifica strutturale, quali l'aggiunta di un campo, o di contenuto, quali l'aggiunta o la modifica di un record.

Se io faccio clic sul pulsante Salva, Access mi cambia la data della proprietà Data ultima modifica dell'oggetto modificato, senza che però sia possibile distinguere tra una modifica "strutturale" e una "di contenuto".

Spero di aver chiarito il quesito

Grazie mille

Wolf
    Allegati:
    27988_28c716af84438a7952c1a6b0919bdced.jpg
    27988_28c716af84438a7952c1a6b0919bdced.jpg

Quella finestra è molto generica. Esatto, non fa distinzione!

No non esiste.
    Solitamente però se si vuole registrare la modifica si aggiunge un campo in tabella ULTIMAMODIFICA e su BelforteUpdate lo si valorizza con Now().

Grazie ragazzi, confermate le conclusioni a cui sono giunto anch'io!

Vi auguro buon week end e ... stay safe, mi raccomando

Wolf
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte