Domanda da inesperto: allegare immagini non incorporate (in maschera)

di il
6 risposte

Domanda da inesperto: allegare immagini non incorporate (in maschera)

Ciao a tutti, innazitutto mi presento visto che è il mio primo post qui dopo che ho letto vari thread cercando ideee e risposte nel forum. Mi chiamo Gianfranco e NON sono un programmatore per cui sicuramente scriverò banalità e a volte domande magari mal poste perchè non conosco bene la terminologia utilizzata in MS Access.

Vi spiego quello che vorrei poter inserire nel mio db, che è un archivio (per ora testuale) del mio albero genealogico.
Finora sono riuscito, partendo da un file .ged (gecom) utilizzando un software free online a trasformare tale file proprietario in una tabella che ho importato correttamente in Access (2003). Tale tabella la devo lasciare inalterata per le successive conversioni e aggiornamenti.

A questo scopo 'ho salvata in un db che ho chiamato conversione.mdb (questo per poter eventualemente aggiornare con il nuovo gedcom la mia tabella che ho lasciato immutata nei campi).

Sono passato successivamente alla versione Ms Access 2016 e creato un db Albero.accdb a cui ho collegato la tabella di "conversione.mdb".
Ad Albero.accdb ho aggiunto un'altra tabella (note) in cui inserisco dati che non sono presenti nel file nativo gedcom e che gestisco a mio piacere per aggiungere altre informazioni non presenti nella prima tabella. E tutto funziona correttamente. Ho quindi creato una maschera singola (con sottomaschere) che estraggono le info che mi servono da alcune query e da entrambe le tabelle.

Tutto questo mi serve principalmente per poter generare un report per ogni record (persona) e anche qui (a parte capire un po' come settare margini e dimensioni) sono riuscito nell'intento correttamente.

Ora invece arrivo al punto critico: quello che non sono stato in grado di implementare e cioè :