Domanda da inesperto: allegare immagini non incorporate (in maschera)

di il
6 risposte

Domanda da inesperto: allegare immagini non incorporate (in maschera)

Ciao a tutti, innazitutto mi presento visto che è il mio primo post qui dopo che ho letto vari thread cercando ideee e risposte nel forum. Mi chiamo Gianfranco e NON sono un programmatore per cui sicuramente scriverò banalità e a volte domande magari mal poste perchè non conosco bene la terminologia utilizzata in MS Access.

Vi spiego quello che vorrei poter inserire nel mio db, che è un archivio (per ora testuale) del mio albero genealogico.
Finora sono riuscito, partendo da un file .ged (gecom) utilizzando un software free online a trasformare tale file proprietario in una tabella che ho importato correttamente in Access (2003). Tale tabella la devo lasciare inalterata per le successive conversioni e aggiornamenti.

A questo scopo 'ho salvata in un db che ho chiamato conversione.mdb (questo per poter eventualemente aggiornare con il nuovo gedcom la mia tabella che ho lasciato immutata nei campi).

Sono passato successivamente alla versione Ms Access 2016 e creato un db Albero.accdb a cui ho collegato la tabella di "conversione.mdb".
Ad Albero.accdb ho aggiunto un'altra tabella (note) in cui inserisco dati che non sono presenti nel file nativo gedcom e che gestisco a mio piacere per aggiungere altre informazioni non presenti nella prima tabella. E tutto funziona correttamente. Ho quindi creato una maschera singola (con sottomaschere) che estraggono le info che mi servono da alcune query e da entrambe le tabelle.

Tutto questo mi serve principalmente per poter generare un report per ogni record (persona) e anche qui (a parte capire un po' come settare margini e dimensioni) sono riuscito nell'intento correttamente.

Ora invece arrivo al punto critico: quello che non sono stato in grado di implementare e cioè :
Poter allegare e visualizzare alcuni documenti relativi ad ogni individuo (principalmente .jpg e qualche .doc) in maschera singola.
Ho trovato la funzione Allegato e credevo fosse perfetta fin quando ho visto che gli allegati non vengono linkati ma incorporati nel db e quindi, come sapete meglio di me, il db diventa enorme ed ingestibile.
La modalità uata dal campo "Allegato" è ESATTAMENTE quella che vorrei (a parte l'incorpora dell'allegato...): Clicco e si apre la finetra di dialogo con "Aggiungi/Cancella/Apri", Sfoglio e aggiungo multipli allegati e ne caso li visualizzo.

Ho cercato allora altro modo per poter gestire l'aggiunta di immagini/doc allegati ( che possono essere multipli per ogni record) e credo di aver capito che occorrano: una tabella che memorizzi il path dell'allegato e un set di comandi (via routine vba, credo)che permetta di aggiungere/cancellare/visualizzare l'allegato sfogliando nelle folder locali.

Ho provato vari esempi online ma sbatto la testa ovunque e, purtroppo, non trovo essenzialmente due cose (alla mia portata): un tutorial passo passo che illustri quali tabelle creare e quali campi inserirvi, come relazionarli, e le procedure (vba, macro o altro) per aprire lo "Sfoglia" e permettere di aggiungere/rimuovere e visualizzare gli allegati.

Non voglio la pappa pronta e vi chiedo gentilmente dove trovare online (se esiste) un tutorial walktrough o passo passo di come procedere. In sostanza ho (più o meo capito la logica teorica ma non come realizzarla in pratica...)
Vi ringrazio e mi scuso, so che la domanda è trita e ri-trita ma trovo spesso risposte parziali o troppo tecniche (mea culpa).
Ciao, J (GF)
ps: se il mio è l'approccio sbagliato ditemi qual è la strada da percorrere utile al mio scopo, grazie mille, e scusate la mia incapacità di sintesi...

6 Risposte

• Re: Domanda da inesperto: allegare immagini non incorporate (in maschera)

In base a quanto richiedi:

Jfk105 ha scritto:

Poter allegare e visualizzare alcuni documenti relativi ad ogni individuo (principalmente .jpg e qualche .doc) in maschera singola.
    cerco di fornirti delle semplici indicazioni che, magari, possono esserti utili per partire.
    Per quanto riguarda le immagini, correlate ad un individuo, dovrai gestire i loro file .JPG, memorizzando il loro nome e l'eventuale percorso relativo, in una tabella (in modo da assicurare la relazione 1-N fra individuo e sue foto.
    Considera comunque che i file nel formato JPEG (.JPG) vengono convertiti, da Access, attraverso filtri grafici, in formato BitMap (.BMP)
    Per la visualizzazione nella maschera dovrai porre un controllo immagine ove è da assegnare il relativo percorso alla foto dell'individuo, avendo l'opportunità di scorrere fra le varie immagini.
    Per quanto riguarda i documenti Word (.DOC) memorizzato il nome ed il path, per poterli visualizzare devi attivare il programma associato.
    Per farti una idea pratica, nella gestione delle immagini, comincia con visionare questi link.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/accesa-2013-gestione-immagini-t27512.html
    http://forum.masterdrive.it/access-79/access-gestione-immagini-81248/
    https://www.youtube.com/watch?v=Pkf4Zv6jXy
    https://www.youtube.com/watch?v=_s074mAe7x

@Willy, grazie mille, appena posso vado a studiare
    Ciao, J

Ciao ho controllato i vari link e per quello che mi riguarda devo dire che quello più idoneo è il primo che rimanda ad altro thread in cui ho scaricato i due db zippati nel file "Gestione immagini". Questo : http://forum.masterdrive.it/access-79/access-gestione-immagini-81248/
    Ho dato un'occhiata e direi che è molto vicino a quello che vorrei io.
    Ho due domande a proposito del database più semplice (vista la mia scarsa competenza parto da quello) nello zip :TestFoto.mdb

Mi riferisco alla Maschera CONTAINERS e relativa sottomaschera

1) Non ho capito a cosa serva il campo "Nome cartella contenitore"... Se imposto una qualsiasi cartella con all'interno le immagini oppure una qualsiasi altra cartella (anche vuota) non noto differenze nell'uso... Qual è il suo scopo?

2) (Ed è la cosa che mi preme di più): quando vado ad aggiungere la prima immagine con il pulsante "..." e che popola il campo Path_Foto e mostra la miniatura dell'immagine, la finestra di dialogo si apre in C:\. Io sfoglio fino alla cartella che mi occorre e aggiungo l'immagine che devo collegare, ok. Quando aggiungo una seconda immagine allo stesso record la finestra si apre ancora in C:\ e non mantiene il percorso che avevo scelto precedentemente. C'è modo di memorizzare l'ultimo percorso scelto?

Grazie mille, di nuovo
    Ciao
    J

Ciao, dopo varie prove ho trovato la risposta alla domanda 2 (il path iniziale si trova nel vba del pulsante cmdCommonDialog)

Ora dopo aver capito il meccanismo sto tentando di riportare il tutto nel mio db e quindi ho copiato le tabelle, le maschere e un modulo presente nel db che si chiama basCommonDialog.

Io poi ho dovuto mettere mano alle mie tabelle e quindi ho dovuto inserire un campo nella mia tabella d'origine IDContainer, numerico per relazionarlo all'IDContainer della tabella tblimages (relazione 1 a molti).
    Poi ho inserito la sottomaschera subFotos nella mia maschera principale .
    Purtroppo però già la sottomaschera SubFotos mi riporta un errore : Microsoft Visual Basic Application - Impossibile trovare il modulo".
    Sto cercando di capire a quale modulo si riferisca visto che l'unico nel db d'origine l'ho copiato...
    Nel db originale ovviamente funziona.
    Non so se posso allegare il db originale qui (ma d'altronde l'ho recuperato proprio adl forum)... è il TestFoto.mdb di cui si parla qui: http://forum.masterdrive.it/access-79/access-gestione-immagini-81248/

Vi ringrazio, ciao
    J

Il demo citato deve essere visto come una semplice traccia (nella soluzione pratica da implementare) da valutare alla luce degli strumenti oggi disponibili.
    Infatti è da considerare che Access e l'ambiente operativo hanno subito una evoluzione, rispetto a quando è stato realizzato il demo (l'opportunità di 32 o 64 bit, impiego di componenti più aggiornati quale FileDialog invece delle API, ecc.).
    Volendo, in ogni caso, fornirti delle indicazioni sull'errore da te citato, devi controllare quale sia il componente che risulta mancante (accedendo al Modulo del linguaggio VBA, selezionando "Strumenti" e "Riferimenti", sarà da controllare ove è presente "MANCA:" che indicherà la voce interessata all'incongruenza).

Ciao grazie ancora. Ho rifatto la cosa "al contrario" Cioè ho preso il testfoto.mdb e vi ho importato il contenuto del mio db e ho lavorato sulla sottomaschera subfoto fino a lavorare tramite una mia query e sembra funzionare...
    Adesso ci "smanetto" per vedere se è tutto ok e poi farò una domanda precisa sempre sul pulsante cmdCommonDialog ed una sui percorsi relativi/assoluti. Ma aprirò un thread apposta.
    Grazie mille!
    Ciao
    J
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte