Docmd.runsql

di
Anonimizzato10681
il
6 risposte

Docmd.runsql

Rieccomi con una nuova questione...
ho bisogno di fare un update di un record ad una determinata condizione

ho scritto

DoCmd.RunSQL " UPDATE [tb_inout] SET [tb_inout].uscita_ora = '" & Me.ora.Value & "'" & _
" WHERE ((([tb_inout].cf)=" & Me!CF & "));"

se gli paffo l'id, quindi numerico funziona se invece volessi passargli il codice fiscale come devo fare?

Perchè mi da errore la stringa sopra?

Grazie
Gianni

6 Risposte

• Re: Docmd.runsql

Mi hai ricordato il grande Puffo... quando hai scritto "io gli paffo"...

Allora, ho un dubbio sul campo ORA, che di norma potrebbe essere NUMERICO e non TESTO
    quindi la sintassi sarebbe errata in quanto gli APICI servono proprio per un Campo di tipo TESTO come è appunto il CF...!
    Io l'avrei vista così:

DoCmd.RunSQL "UPDATE [tb_inout] SET uscita_ora = " & Me.ora.Value & " WHERE cf='" & Me!CF & "'"
    Chiaramente se il campo ORA [uscita_ora] è realmente di tipo Testo metti gli APICETTI pure li...!

Grazie..
    allora, la textbox dove visualizzo l'ora è di tipo ora estesa e il campo di riferimento nella tabella tb_inout è di tipo Data/ora...
    quindi come faccio?
    La cosa assurda è che io nel campo data scrivo correttamente se nel where gli passo l'id_per e non il cf... presumo quindi che sia il modo in cui passo il cf come condizione where..

Gianni

Prova a leggere questo:
    http://forum.masterdrive.it/microsoft-office-access-vba-23/vba-jet-tutorial-uso-campi-data-56461/

Alex grazie per le info su come trattare le date... ma o (sicuramente) non capisco na mazza oppure mi sono spiegato male..
    il problema non siu verifica sulla data poichè se eseguo questo:

DoCmd.RunSQL " UPDATE [tb_inout] SET [tb_inout].uscita_ora = '" & Me.ora.Value & "'" & _
    " WHERE ((([tb_inout].id_pers)=" & Me!id_pers & "));"

il campo data (che è vuoto) della tb_inout viene correttamente individuato e scritto...

Il problema si presenta se devo identificare il campo data non filtrando per id ma per codice fiscale utilizzando:

" WHERE ((([tb_inout].cf)=" & Me!CF & "));"

Quindi come scrivere correttamente un sql update con un filtro sulk codice fiscale???

Grazie Alex per l'aiuto.

Gianni

SONO UNA M....
    la risposta l'avevi già data nel tuo primo post.
    Che cecato disattendo...
    Grazie ho risolto!

Ti erano scappati gli apicetti vero...???
    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte