DoCmd.ApplyFilter e sottomaschere

di
Anonimizzato13049
il
2 risposte

DoCmd.ApplyFilter e sottomaschere

Ciao a tutti,
questo è il mio primo messaggio e quindi mi presento; mi chiamo Dino ed ho 38 anni. Uso access da poco dopo anni di digiuno...

Sto utilizzando una maschera con delle sottomaschere collegate tra loro con i campi master/secondari; nelle sottomaschere sono presenti più righe per ogni id principale della maschera "Padre".
Se cerco di applicare un filtro con il comando DoCmd.ApplyFilter nei campi presenti nella maschera principale funziona tutto bene. Se provo a fare lo stesso con i campi presenti nella sottomaschera, il filtro non da risultati.
Il mio obbiettivo è riuscire a visualizzare tutti gli id principali in cui sia presente un determinato campo nella sottomaschera collegata.

Come posso fare per applicare questo tipo di filtro?
Grazie a tutti e ciao
Dino

2 Risposte

• Re: DoCmd.ApplyFilter e sottomaschere

Prendi la mia risposta con le dovute cautele in quanto non so usare il Visual Basic. So soltanto che quando devi dichiarare un campo in una maschera si usa la sintassi:
    [Forms]![NomeMaschera]![NomeCampo]

per dichiarare un campo in una sottomaschera si usa quest'altra sintassi:
    [Forms]![NomeMaschera]![NomeSottomaschera]![NomeCampo]

forse potrebbe esserti sfuggito questo particolare...
  • Re: DoCmd.ApplyFilter e sottomaschere

Ti ringrazio, ma purtroppo non riesco a farlo funzionare. Con la sintassi che mi hai suggerito posso andare a leggere il valore nell'oggetto (ho provato a visualizzarlo con un message box), ma non riesco ad applicare il filtro. Ecco il codice con cui ho provato:
    DoCmd.ApplyFilter , "'" & frmRDMQualità!Note.Value & "' like 'prova'"
    Il filtro è attivato, ma visualizzo tutti i record. Ho provato anche ad aggiungere gli asterischi prima e dopo la parola "prova" ma ovviamente non cambia nulla.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte