DLOOKUP CON PARAMETRI

di il
15 risposte

DLOOKUP CON PARAMETRI

Ciao a tutti,
ho un problema con una Dlookup in un campo di una sottomaschera. Nel criterio gli passo come parametro due valori presi dalla maschera Master:

=DLookUp("[GRAMMATURA]";"GRAMMATURA";"[COD_PRODOTTO]=[FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![PRODOTTO] AND [COMMESSA]=[FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![COMMESSA]")

mi da errore (la scritta errore lampeggia), sembra che vada in loop.
come posso risolvere?

15 Risposte

• Re: DLOOKUP CON PARAMETRI

I controlli calcolati nelle maschere continue, e di norma le subform lo sono, non vanno...
    Devi generare campi calcolati nella query origine della subform e poi il controllo risulterà associato.

Ma la mia sottomaschera ha come origine una tabella e non una query, perché la utilizzo per scrivere dati nella tabella. Come risolvo?

Non importa.... crea una query... continuerai à scrivere nella tabella ma usando come base la query.
    Ovviamente i campi che definirai calcolati dovrai bloccarli rendendo i controlli associati a questo non editabili.

Nel campo calcolato della query ci metto la dloookup?

Non è detto...dipende da come hai strutturato le Tabelle e le relazioni.
    Nel concreto noi non sappiamo nulla del tuo lavoro, per questo servirebbe tu avessi un MINIMO di basi, altrimenti i suggerimenti che ti vendono dati non arrivano.

Se la tabella con i dati da recuperare per popolare quel campo è relazionata alla Tabella Origine della Maschera, puoi sfruttare un JOIN e l'AutoLookUp delle Query condizionando il valore...
    Altrimenti rischieresti di ottenere un origine ReadOnly, e questo non è quello che vuoi...

Un'altro modo nelle Query, invece di usare una Funzione di Aggregazione come DlookUp è usare una SubQuery... insomma fai qualche prova, e mostraci qualche risultato su cui possiamo lavorare, altrimenti non facciamo nessun progresso.

Ciao, ti ringrazio per l'aiuto.
    Prima di tutto volevo dirti che a tabella che contiene il valore da recuperare è relazionata con la tabela origine della subform, non direttamente ma riesco a recuperare il valore. il problema è che il risultato è Read Only.
    Ho provato anche a mettere una sottoquery nel campo calcolato:

Espr1: (SELECT [GRAMMATURA] FROM GRAMMATURA WHERE [GRAMMATURA].COD_PRODOTTO=[Maschere]![SCHEDA GIORNALIERA]![PRODOTTO] AND [GRAMMATURA].COMMESSA=[Maschere]![SCHEDA GIORNALIERA]![COMMESSA])

che funziona ma il risultato è sempre Read Only.
    La DlookUPinvece nel campo calcolato non mi funziona. Forse sbaglio la sintassi?

ladiross ha scritto:

...
    =DLookUp("[GRAMMATURA]";"GRAMMATURA";"[COD_PRODOTTO]=[FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![PRODOTTO] AND [COMMESSA]=[FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![COMMESSA]")
    Non so se questo può essere d'aiuto
    Prova con
    =DLookUp("[GRAMMATURA]";"GRAMMATURA";"[COD_PRODOTTO]= " & [FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![PRODOTTO] & " AND [COMMESSA]= " [FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![COMMESSA])
    poi però mi sono un po' perso tra query e ReadOnly.

Mi dice che la sintassi è sbagliata...ci avevo già provato.

dicevo che se metto la query il tutto funziona, recupera il dato, ma non mi permette di aggiungere altre righe nuove nella tabella.

Ho provato la Dlookup con valori fissi:

Espr1: DLookUp("[GRAMMATURA]";"GRAMMATURA";"[COD_PRODOTTO]='MOZZARELLA' AND [COMMESSA]='TORINO'")

e funziona. forse manca qualcosa nella sintassi. l'espressione che mi hai scritto dovrebbe essere adatta a valori numerici. i campi commessa e prodotto sono stringhe. forse mancano degli apici?

ladiross ha scritto:

Ho provato la Dlookup con valori fissi:

Espr1: DLookUp("[GRAMMATURA]";"GRAMMATURA";"[COD_PRODOTTO]='MOZZARELLA' AND [COMMESSA]='TORINO'")

e funziona. forse manca qualcosa nella sintassi. l'espressione che mi hai scritto dovrebbe essere adatta a valori numerici. i campi commessa e prodotto sono stringhe. forse mancano degli apici?
    Almeno quello è sicuro: gli apici servono.

=DLookUp("[GRAMMATURA]";"GRAMMATURA";"[COD_PRODOTTO]= '" & [FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![PRODOTTO] & "'" AND "[COMMESSA]= '" & [FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![COMMESSA]"'")

dovrebbe essere corretto così? continua a darmi errore.
    scusami se insisto, ma non trovo soluzione, sto impazzendo da giorni.

ladiross ha scritto:

=DLookUp("[GRAMMATURA]";"GRAMMATURA";"[COD_PRODOTTO]= '" & [FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![PRODOTTO] & "'" AND "[COMMESSA]= '" & [FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![COMMESSA]"'")
    dovrebbe essere corretto così? continua a darmi errore.
    scusami se insisto, ma non trovo soluzione, sto impazzendo da giorni.
    manca un & per concatenare l'ultimo apice
    DLookUp("[GRAMMATURA]";"GRAMMATURA";"[COD_PRODOTTO]= '" & [FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![PRODOTTO] & "'" AND "[COMMESSA]= '" & [FORMS]![SCHEDA GIORNALIERA]![COMMESSA] & "'")
    Sintatticamente ora dovrebbe essere giusta.

GRAZIE. ORA FUNZIONA.

MI RESTITUISCE SEMPRE IL PRIMO VALORE DELLA TABELLA GRAMMATURA.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte