Dragonlance ha scritto:
OMESSO...
Ho infine una form (Maschera_inserimento) che deve andare a scrivere i valore immessi in Tabella_inserimento con le seguenti regole:
Inserisco il [Barcode] e tramite un Dlookup mi restituisce il [Codice] prelevandolo da Tabella_linkata
OPPURE, se non è disponibile il [Barcode] (e qui mi sono fermato..)
inserisco il [codice]
Per ambedue i casi sopra
inserisco la [Quantità]
Non so quindi come gestire il campo [Codice] nella form Maschera_inserimento con le due possibilità in modo che comunque il lavore immesso o "dlokuppato" siano scritte nel campo [Codice] della Tabella_inserimento.
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete darmi.
Buonasera,
a volte quello che manca è proprio il passaggio logico tra un'operazione e l'altra...come effettui gli inserimenti nella maschera_inserimento?
- Scrivi il [barcode] oppure lo inserisci mediante lettore di codi a barre?
- il "dlokuppamento"lo fai mediante pressione di un pulsante quando hai già inserito il codice, oppure hai inserito la funzione nella proprietà "valore predefinito" del controllo che ha l'origine dati nel campo [codice]...
- è il [barcode] che non c'è fisicamente nel prodotto (un prodotto senza codice a barre???) oppure è il [codice] ad esso associato che non viene trovato nella tabella cui punta il dlookup?
- oppure hai adottato una strategia differente da quelle sopra?
In base al modo in cui interagisci con il form vi sono diverse possibili soluzioni...
io farei cosi:
1) Maschera_inserimento basata su tabella_inserimento;
2) Calcolo del valore del campo [codice] su chiamata ---> ovvero esecuzione di dlookup su pressione pulsante che processa il [barcode] del record corrente e, in particolare, se trova una corrispondenza restituisce il codice... se non la trova restituisce N/D e magari ti chiede di inserire un nuovo codice...