Divisione consumi automezzi

di il
2 risposte

Divisione consumi automezzi

Buongiorno a tutti,
avrei un problema che non riesco a risolvere e tantomeno a trovare la soluzione in rete, spero che qualcuno di voi mi dia una dritta...
Allora dovrei registrare i rifornimenti degli automezzi e inserendo i km al momento del rifornimento con le formule dovute sapere i km percorsi dall' ultimo rifornimento, consumi ecc. e fin qui tutto bene sono riuscito a fare tutto con una maschera a colonna, il problema si pone quando inserisco un' altro rifornimento di un'altro automezzo, ovvero le formule vengono create con l'ultimo inserimento che funziona benissimo quando l'automezzo è sempre lo stesso, che invece sballano quando inserisco km diversi...ho provato a creare una query di ricerca inserendo la targa pensavo funzionasse invece la prima riga mi da dei dati errati spero di essermi spiegato anche perchè capisco che non è una cosa facile!! fiducioso nel vostro aiuto continuo la mia ricerca

2 Risposte

• Re: Divisione consumi automezzi

Descrivi dettagliatamente tutti i nomi dei campi di tutte le tue tabelle e cosa succede passo passo, quando nasce il problema.
  • Re: Divisione consumi automezzi

È il classico rapporto uno a molti, occorrono quindi minimo 2 tabelle una per i camion (id camion, modello, targa, anno immatricolazione etc) e una per i rifornimenti ( idrif, data, importo, quantitá gasolio, kilomometraggio etc). Poi nella maschera camion va inserita la sotto maschera rifornimenti. Per la differenza di chilometraggio si possono adottare varie strategie, ad esempio usare un campo max(chilometraggio) che ci da all'apertura il kilomometraggio maggiore e quindi ultimo precedente poi programmare un evento dopo aggiornamento di kilomometraggio per cui diffkilometraggio = kilomometraggio - max(kilomometraggio)
    Ho capito bene?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte