jack89c ha scritto:
OsvaldoLaviosa ha scritto:
Io non ho capito di cosa parla il tuo database. Per me che sono un musicista la parola Gruppo significa "gruppo musicale", per Berlusconi può significare "Fininvest". Società può essere una "squadra di calcio" oppure un'azienda SpA.
Se descrivi tutti i nomi di tabelle, con tutti i loro campi e relazioni, io riesco a entrare nella tua testa più comodamente.
Non riesco a capire cosa ti servano queste informazioni per creare la tabella che voglio...cmq parlano di centri commerciali come Gruppo Auchan Società del gruppo Simply IperSimply ecc queste tabelle sono collegate con dei codici che trovi anche nella tabella Sopra con una relazione 1 a Molti..1 Gruppo tante società di quel gruppo....io ho quelle email dei clienti così aggregate e voglio disagregarle come già detto per poi ottenere tramite il collegamento con queste tabelle: Pippo è il cliente di Simply che fa parte del gruppo Auchan ecc...
Quest'ultima descrizione era opportuna affichè io capissi il contesto: ora è entrato nella mia testa. Per come descrivi il tutto sembra che fai confusione fra tabelle (ben normalizzate) e query. Assodato che 1 Gruppo--->molte Società. Secondo me Società e Clienti sono in relazione molti-a-molti attraverso la tabella Riferimenti che deve avere i seguenti campi:
IDRiferimento (contatore, chiave primaria)
Data
IDSocietà (numerico)
IDCliente (numerico)
Relazioni:
Società.IDSocietà uno-a-molti con Riferimenti.IDSocietà
Clienti.IDCliente uno-a-molti con Riferimenti.IDCliente
Per ottenere la visualizzazione che cerchi tu, occorre creare una query dove importi le tabelle Gruppi, Società, Riferimenti e Clienti e trascini i soli campi che ti interessa vedere: Gruppi.IDGruppo, Società.IDSocietà, Clienti.e-mail