Distribuzione Db Access per uso con Runtime

di il
3 risposte

Distribuzione Db Access per uso con Runtime

Ciao a tutti,
quali sono gli accorgimenti nel creare un db access (nel mio caso 2007) che sarà distribuito per girare con Access2007 runtime?
eventualmente quali sono le problematiche che potrei incontrare?

grazie
Nico

3 Risposte

• Re: Distribuzione Db Access per uso con Runtime

La domanda posta cosi ha una vastità di casistiche enorme...
    Molte cose sono inutili a seconda della tua preparazione ed esperienza di cui non parli...

Dicci tu da dove partiamo...?

Diciamo che la domanda è generica, uso access da ormai più di 10 anni e conosco più o meno bene vba (almeno per quello che serve fare a me) di certo non sono un luminare come molti veterani tra quale te che scrivono codici che io potrei solo sognare ma non saper mettere su...
    tempo addietro appena uscì access 2007 e successivamente venne distribuito il runtime ricordo che programmi che funzionavano bene su access davano una marea di errori se eseguiti in runtime, ora, prima di rispondere al post ho testato al volo l'applicativo su runtime e sembra non dare nessun tipo di errore ma credo dovrò testare molto più a fondo...

Nico

Se funziona tutto sei a buon punto...
    Tieni presente che il problema più sottovalutato ma che in realtà è quello da cui parte tutto è l'impossibilità di fare DEBUG in caso di errori.... questo argomento a cascata ne scatena poi molti altri.
    Se devi distribuire il tuo applicativo a clienti o a colleghi, che magari hanno versioni di Windows diverse e/o sw diversi come versione, abitudini diverse... questo aspetto, il debug, per uno sviluppatore è imprescindibile perché per capire da cosa sono causati gli errori che non sempre sono bugs ma spesso anche mancanza di VALIDAZIONE di datatype nelle immissioni serve un metodo ben strutturato... che non prevede il tuo intervento sul compilato perché non gestibile...
    Quindi masce l'uso di gestione errori centralizzata che consenta i tracciare l'origine dell'errore e ti consenta di riprodurlo...
    Questo poi obbliga ad avere un sistema di LOG a livelli di profondità differemziati per errori e per modifica/inserimento/cancellazione dati...

Latebinding al posto di EarlyBinding
    Ecc....

Buon lavoro.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte